ARRIVA LA CARTA ACQUISTI DA 382 EURO, COME RICHIEDERLA

 

Gli ultimi anni sono stati particolarmente duri dal punto di vista socio-economico. La crisi del Covid prima, e le ripercussioni del conflitto tra Russia ed Ucraina poi, hanno prodotto delle conseguenze nefaste in tutto il mondo. Le famiglie e le imprese italiane si sono ridotte alla canna del gas, sempre più in difficoltà a fronteggiare aumenti esorbitanti dei costi dell’energia e di un’inflazione sempre più galoppante.

Ci sono numerosi strumenti a disposizione delle famiglie, al fine di venire incontro alle loro esigenze, specialmente quelle relative ai  beni di prima necessità che non possono mancare negli scaffali, specie se si hanno figli da mantenere.

Al giorno d’oggi,  arrivare a fine mese è una vera e propria sfida,  diventando  sempre più impegnativo, in quanto, pur di non indebitarsi, si cerca di stringere al massimo la cinghia.

Il governo Meloni, sin da quando è salito al potere, sta cercando di fronteggiare, come può, la situazione davvero particolare in cui versa l’Italia e capiamo bene che qualsiasi cosa in grado di  garantire un po’ di aria fresca è ben accetta.

Finalmente un’altra buona  notizia è arrivata: parliamo della  carta acquisti da 382 euro. Quali sono i requisiti, chi può richiederla e in che modo?

Di questi tempi più che mai, la sola parola bonus mette allegria. E’ proprio in quest’ambito che rientra la famosa  Carta acquisti 2023. Parliamo di un bonus spesa alimentare per comprare i beni di prima necessità,  escluse le bevande alcoliche. A poter usufruire del bonus summenzionato sono  nuclei familiari purché in possesso di determinati requisiti alla data del 14 maggio 2023. Non ci resta che vedere insieme chi può beneficare di questo bonus.

Basta semplicemente fare un giro sul web  e consultare i principali siti d’informazione che affrontano l’argomento per scoprire che i fruitori della Carta acquisti 2023 sono tutti i cittadini che appartengono ai nuclei familiari residenti in Italia. Il bonus spetta a coloro che hanno un ISEE uguale o inferiore ai 15mila euro. Sono escluse dal beneficio le famiglie dove c’è un componente che percepisce il Reddito di Cittadinanza o il Reddito di inclusione o di qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà.

Per non perdere il contributo, la carta dovrà essere utilizzata almeno una volta entro il 15 settembre 2023. Gli alimenti devono essere acquistati presso negozi che aderiscono a un accordo per il contenimento dei costi, con sconti specifici, come riporta Orizzonte Scuola. Ma va effettuate una richiesta per ottenere la Carta acquisti? Anche su questo la cosa è semplice dal momento che la risposta è no.

Non occorre nessuna richiesta ma saranno i Comuni, in collaborazione con l’INPS ,ad assegnare le carte che non potranno superare il valore di 382,50 euro per famiglia. Tale importo potrà variare,  includendo un surplus negli ultimi mesi dell’anno. Coloro che ne avranno diritto, riceveranno una carta prepagata e ricaricabile Postepay. Le carte si attiveranno da luglio 2023.

Se avete i requisiti sopra citati, non vi resta che attendere per ricevere questo bonus dal momento che  382 euro non sono affatto una cifra da poco, specialmente per chi versa in condizioni precarie dal punto di vista economico.