ARRIVA IL BONUS DA 1500 EURO PER I NATI IN QUESTI ANNI

Come si sa in questo periodo gli italiani stanno affrontanto una seria crisi economica provocata dalle ostilità che si sono scatenate tra Russia e Ucraina. L’Occidente ha quindi intrapreso delle sanzioni contro Mosca, sanzioni che in un certo senso si sono anche rivoltate contro di noi come un boomerang, visto che la maggior parte delle materie prime, com il gas, le acquistavamo dalla Russia. Questo ha fatto sì che si alzassero i prezzi delle bollette.

Per famiglie e imprese non è certamente un periodo facile, le difficoltà sono davvero tantissime e per questo il Governo presieduto da Giorgia Meloni sta facendo di tutto per poter venire incontro agli italiani. In questo senso sono tante le iniziative che il Governo sta mettendo in campo.

L’Esecutivo si trova gioco forza a dover fare i conti con una situazione molto delicata a livello nazionale, anche a causa di diversi eventi che stanno accadendo a livello nazionale e internazionale. Insomma bisogna pensare davvero ad ogni evenienza. In queste ore c’è una notizia però che sta facendo parlare di sé, e vedremo quindi tra breve di che cosa si tratta.

Si sta cercando di venire incontro alle esigenze di tutti, per questo a quanto pare il Governo sta mettendo in campo una serie di strumenti per poter facilitare la vita delle persone in questo periodo molto difficile. Vediamo quindi quali sono gli strumenti che il Governo sta mettendo in campo, ma anche quali sono le iniziative a livello locale e regionale. Ci sono infatti delle importanti novità per gli studenti di una regione in particolare.

Secondo quanto si apprende dalla stampa nazionale il Governo sta mettendo in campo un bonus che riguarda esclusivamente gli studenti. Si tratta di una iniziativa che è stata accolta molto bene da questi ultimi.

Infatti anche chi studia si trova a dover affrontare delle difficoltà a livello economico, e sicuramente questa iniziativa non potrà fare altro che bene a tutti coloro i quali sono impegnati appunto negli studi. Tutti i dettagli dell’iniziativa nei prossimi paragrafi.

Ogni anno le Regioni mettono a disposizione contributi scolastici per l’acquisto di materiale scolastico come libri, quaderni e altro, e in alcuni casi anche contributi economici per le famiglie. Chi manda i propri figli a scuola sa quanto può costare tutto questo materiale scolastico e molte volte le famiglie, già gravate dai loro problemi, non ce la fanno a poter pagare tutto il materiale che serve ai propri figli per studiare.

Secondo quanto si apprende dalla stampa nazionale è in particolare la Regione Lombardia a destinare in questo periodo una somma di denaro per chi è nato negli anni che vanno dal 2002 al 2020. Infatti è previsto un buono scuola del valore variabile da 700 a 2.000 euro, destinato alle famiglie con un reddito certificato ISEE pari o inferiore a 40.000 euro.

Il contributo economico può essere utilizzato per pagare la retta relativa all’iscrizione e alla frequenza di scuole primarie e secondarie, sia statali che paritarie. Sicuramente questo è un buon aiuto per tutte quelle famiglie che hanno difficoltà a poter pagare le rette scolastiche. Un aiuto quindi che si affianca anche ai bonus elargiti dal Governo centrale in modo da poter venire incontro alle persone in difficoltà. Ulteriori informazioni sul bonus della Regione Lombardia le si possono trovare in Rete o nei siti istituzionali.