AMEDEO MINGHI, DA BAUDO-RICCIARELLI FINO AI GIOVANI DI OGGI

 

Amedeo Minghi è una garanzia…. poesia pura, melodia, voce che sognare. Forse non tutti sanno che moltissimi suoi  brani sono divenuti successi internazionali senza tempo e che hanno rappresentato una sorta di “colonna sonora” per moltissimi personaggi del piccolo e grande schermo.

Il brano di Minghi intitolato “Il profumo del tempo”, ad esempio, fece innamorare a Sanremo Pippo Baudo e Katia Ricciarelli, che la cantava fuori gara), mentre Vattene amore ha fatto da Cupido a un sacco di generazioni. Non possiamo che ammirare il grande Minghi: un artista a tutto tondo che è sempre rimasto coerente col suo pensiero.

Fu il primo a realizzare e pubblicare una canzone su Papa Wojtyla, intitolata “Un uomo venuto da lontano”, brano davvero struggente sulla vita e il pontificato del vescovo di Roma, ripercorrendo tutta la sua esistenza, dalla gioventù in cui fu operaio e poeta, fino all’attentato, dai viaggi nei Paesi lontani alla lotta contro la povertà e la guerra, seminando la pace.

Intervistato dal Corriere, si è lasciato andare a questa confessione: “In Vaticano disponevano già di una canzone sul Papa scritta da Marcello Marrocchi, autore di Perdere l’amore (con cui Massimo Ranieri vinse Sanremo 1989, ndr), e cercavano un interprete. Venni invitato a cantare alla sala Nervi con l’orchestra e il coro diretti da monsignor Marco Frisina, nell’ambito di una celebrazione del sacerdozio del Papa. Che, cosa non frequente, seguì personalmente il concerto, nel quale avevo incluso, riarrangiata e riscritta, anche Un uomo venuto da lontano. Alla fine il Papa mi fece un sacco di complimenti e mi chiese il testo del brano, perché non aveva capito bene tutte le parole”. 

La canzone “Il profumo del tempo” fece da Cupido fra Baudo e Ricciarelli, facendo sbocciare subito un amore che è durato un sacco di anni. Ironicamente, Minghi ha dichiarato quel che per davvero accade con i suoi brani intrisi di romanticismo: “Di canzoni galeotte ne ho scritte molte. Tant’è che 5 membri della band e del mio staff hanno sposato fan conosciute durante i tour. Così oggi sono circondato dal frutto delle mie canzoni. Faccio musica a tutto campo alternando stili e atmosfere. E non manca “la musica da acchiappo” quella che favorisce il primo bacio..”