AMADEUS, IL NOME DEL SOSTITUTO A SANREMO È STATO RIVELATO A POCHI GIORNI DALLA FINE DEL FESTIVAL
Si è conclusa da pochi giorni la 73esima edizione del Festival di Sanremo, la nota kermesse canora ligure che ha rispettato pienamente le grandi aspettative della vigilia. A trionfare è stato Marco Mengoni con il suo singolo “Due Vite”, mentre sul podio spiccano al secondo posto Lazza con Cenere e sul gradino più basso Mr.Rain con Supereroi.
Per il cantante di Ronciglione si tratta del secondo successo dopo il trionfo del 2013, quando vinse Sanremo con uno dei suoi più grandi capolavori: L’essenziale. Nella serata di venerdì si era aggiudicato il primo posto anche nella ‘serata delle cover’, dove aveva cantato Let it be dei Beatles affiancato dal Kingdom Choir. Il vincitore del Festival si è aggiudicato anche il premio Bigazzi per la miglior composizione musicale.
Per Amadeus si è trattato del quarto anno di fila alla guida della nota rassegna canora, facendo registrare ancora una volta numeri da record. I risultati dello share sono stati ancora una volta strabilianti: 12 milioni e 256 mila i telespettatori incollati allo schermo durante le battute finali del Festival, per uno share che ha toccato il 66%. Con la sua conduzione il Festival di Sanremo si è riavvicinato agli antichi fasti, non a caso molti vertici Rai spingono per una sua riconferma anche il prossimo anno.
Tuttavia occorrerà bisognerà anche considerare se tutti quegli imbarazzanti fuori programma delle ultime serate non abbiano poi ripercussioni sulle valutazioni che saranno fatte sul suo conto al momento opportuno.
Dal canto suo il conduttore si è detto sereno sul suo futuro e pronto ad accettare qualsiasi decisione che sarà presa in merito. Intanto spuntano già i nomi dei suoi possibili sostituti, uno di questi è stato fatto proprio nella conferenza stampa alla vigilia della nota kermesse: vediamo di chi si tratta.
Stando anche a quanto riferito dal suo manager Lucio Presta, la volontà di Amadeus potrebbe essere quella di approdare il prossimo anno alla quinta conduzione di fila, per poi salutare il Festival e dedicarsi a nuove avventure.
Tuttavia la volontà di Amadeus potrebbe non bastare, poichè la decisione finale spetta sempre ai vertici della nota emittente di stato. Intanto in una conferenza stampa delle ore successive alla finale del Festival ha dichiarato: “Sono consapevole che qualsiasi allenatore è esonerabile. Con il 15-20% di share in meno sarei giustamente esonerato“.
E’ ancora presto per capire come si evolverà la situazione e quale strada decideranno di intraprendere i vertici Rai e lo stesso Amadeus, tuttavia spuntano già alcune indiscrezioni su eventuali sostituti del conduttore ravennate. A rivelarlo uno degli outsider e protagonisti assoluti di questo Festival: Jody Cecchetto.
Il figlio del volto noto della tv, Claudio Cecchetto, si è lasciato andare ai microfoni del Messaggero sulle prime considerazioni post Festival, il cui bilancio è per lui molto positivo: “Ero preparato a Sanremo perché in casa se ne parla tanto. Ma questo è stato un Festival diverso, vicino al linguaggio della mia generazione, il primo a fare il mio nome ad Amadeus è stato suo figlio José. Mi aveva ascoltato in radio, su RTL 102,5, e gli ha detto che ero fichissimo. Spero di essere stato davvero all’altezza“.
Quanto al futuro Jody ha molta voglia di fare ed è disposto ad accettare qualsiasi proposta che gli arriverà, con il sogno nel cassetto di diventare un giorno un presentatore: “Certamente fare il presentatore mi piacerebbe, ma se guardo i numeri uno, Amadeus e Cattelan, mi accorgo che non sono solo presentatori ma sanno fare tutto”.
E’ proprio il giovane cantante a rivelarci un nome alla Rai per il dopo Amadeus: “Dopo Amadeus mio padre sarebbe un direttore artistico perfetto”. Non c’è dubbio che l’esperienza di Claudio Cecchetto potrebbe fare al caso del Festival, staremo a vedere se questo suggerimento, anche se un po’ di parte, sarà preso in considerazione dai vertici Rai.