ALBERTO ANGELA LEGGE L’ULTIMA LETTERA SCRITTA DAL PAPÀ PIERO ANGELA: DA BRIVIDI

 

Tutti conoscevano il noto conduttore scientifico Piero Angela. Si è trattato di una delle personalità che hanno fatto la storia della tv italiana, le sue trasmissioni come SuperQuark sono entrate di diritto nell’olimpo di quelle trasmissioni di cultura che hanno contraddistinto la nostra tv.

Simbolo del sapere con la S maiuscola, Piero Angela per decenni ha accompagnato gli italiani alla scoperta delle bellezze della scienza, della natura e della tecnologia. Noti anche i suoi speciali sulla storia dell’Universo, e i suoi tantissimi libri nel corso della sua spettacolare carriera.

Negli scorsi mesi Piero Angela è venuto improvvisamente a mancare, gettando nel dolore tutti i suoi fan. Con i suoi modi di fare e spiegare le cose, Angela era una icona per tutti. Molti giovanissimi di oggi si sono appassionati alle “cose di scienza” proprio grazie a lui.

Alberto Angela ricorda papà Piero a un mese dalla morte: “Grazie per tutti  i vostri messaggi, adesso è ora di ripartire” - La Stampa

Come ricordato anche dal figlio Alberto, il padre Piero ha continuato a lavorare anche nei giorni precedenti la sua morte, infatti aveva portato a termine le registrazioni della stagione di SuperQuark.

Una voglia di lavorare e di amare la vita che Piero ha portato con sè fino al suo ultimo giorno. La scienza deve tantissimo a quest’uomo, che ha spiegato anche alle generazioni giovanissime i fatti più complessi riguardanti le scoperte scientifiche e non solo.

A continuare la sua opera è oggi il figlio Alberto Angela, anch’egli con un lunghissimo trascorso in televisione. Gli “Angela” rappresentano ancora attualmente un “faro” per quanto riguarda la divulgazione scientifica. In queste ore Alberto ha letto una commovente lettera del padre, nella prossima pagina andremo a vedere tutti i dettagli.

Alberto Angela ricorda il padre: Stava per morire e avrebbe voluto dirlo,  era un segreto per tutti

Nella serata del 25 maggio la Rai ha trasmesso una puntata speciale di “Ulisse-il piacere della scoperta” format condotto ormai da tantissimi anni proprio da Alberto Angela. Nel corso della puntata il conduttore ha letto una lettera lasciata dal padre.

Una lettera piena d’amore, di speranza, soprattutto di gioia per aver condiviso tutti questi anni con i suoi telespettatori. Visibile la commozione di Alberto durante la puntata di “Ulisse”.

La puntata era appunto uno speciale dedicato a Piero Angela. Ancora oggi si sente tantissimo la mancanza di “Angela senior”. Di seguito i punti più importanti della commovente lettera.

Alberto Angela in lutto, è morto Piero Angelo: l'ultimo saluto

“Cari amici, mi spiace non essere più con voi dopo 70 anni assieme. Ma anche la natura ha i suoi ritmi. Sono stati anni per me molto stimolanti che mi hanno portato a conoscere il mondo e la natura umana” – così comincia la lettera letta da Alberto e scritta dal padre Piero Angela.

“È stata un’avventura straordinaria, vissuta intensamente e resa possibile grazie alla collaborazione di un grande gruppo di autori, collaboratori, tecnici e scienziati. A mia volta, ho cercato di raccontare quello che ho imparato. Carissimi tutti, penso di aver fatto la mia parte. Cercate di fare anche voi la vostra per questo nostro difficile paese” – questa poi la conclusione della lettera che Alberto ha letto a tutti.

“Ho tenuto fino alla fine ma niente, alla lettera di Piero letta da Alberto giù lacrime. Infinita ammirazione per la lucida scelta di accomiatarsi con garbo, dignità, fiducia, gratitudine”-così ha commentato un utente su Twitter.