Si tratta del farmaco Remdesivir, prodotto che potrebbe curare il coronavirus

Il medicinale sarebbe dovuto arrivare nei giorni scorsi ma i disagi ai voli internazionali causati proprio dall’emergenza coronavirus hanno allungato i tempi.

È arrivato a Genova, all’ospedale San Martino il farmaco Remdesivir, sviluppato inizialmente a contrasto dell’ebola ma risultato efficace per il coronavirus.

A spiegarlo è Matteo Bassetti, direttore della clinica di malattie infettive del policlinico, intervistato da IVG: “lo useremo da domani su uno o più pazienti in terapia intensiva e abbiamo già rifatto l’ordine per poterlo utilizzare su altre due persone”.

Loading...

Il Remdesivir è un farmaco antivirale usato come trattamento per la malattia da virus Ebola e le infezioni da virus Marburg. Si è dimostrato positivo anche contro altri virus a RNA a singolo filamento come il virus respiratorio sinciziale umano, virus Junin (Argentinian mammarenavirus), virus della febbre da virus Lassa, virus Nipah, virus Hendra e i coronavirus (compresi i virus che causano la MERS e SARS). 

E’ in fase di studio anche per le infezioni da Sars-CoV-2, al momento i risultati sono promettenti sopratutto nei casi più gravi.

Loading...