AEREO CARICO DI TURISTI PRECIPITA: NESSUN SOPRAVVISSUTO

In queste ore sta facendo il giro del web una vicenda che ha lasciato tutto il mondo a bocca aperta. Capita quasi quotidianamente di imbattersi in storie al limite della fantasia, questa volta a colpire tutti è un dramma senza precedenti. Un aereo è precipitato al suolo, causando numerosi decessi.

Sebbene sia ripetuto quasi come un mantra come l’aereo rappresenti il mezzo di locomozione più sicuro in assoluto, talvolta capita di venire a conoscenza di incidenti in volo. L’ultimo è avvenuto proprio in queste ore, parliamo di una vicenda che sta scuotendo fortemente l’opinione pubblica.

Dando un’occhiata alle ultime statistiche sui sinistri aerei, nel 2022 sono 158 le persone decedute in tutto il mondo, mentre nel 2021 sono 121. La Iata ha sostenuto che il tasso di incidenti per milione di voli sta ancora diminuendo in modo significativo nel medio termine, da 2,31 nel 2013.

 

Ad aggiungersi a questa statistica è il sinistro aereo che si è verificato proprio in queste ore. Al momento i soccorritori sono ancora al lavoro per spegnere le fiamme e soccorrere i pochi sopravvissuti. Sul posto anche i militari che hanno proceduto immediatamente a compiere tutti i rilievi del caso per ricostruire l’accaduto.

Un vero e proprio dramma che sta riempiendo tutte le prime pagine dei giornali. Le immagini del velivolo in fiamme e totalmente distrutto dall’impatto al suolo stanno facendo il giro del web. In questi ultimi minuti sono emersi ulteriori dettagli: scopriamo che cosa è accaduto nella pagina successiva.

Sono ore di grande cordoglio in Italia per l’immane sinistro   di ieri, 16 settembre, avvenuta presso l’aeroclub di Caselle a Torino. Le immagini dell’accaduto hanno fatto immediatamente il giro del web, suscitando grande sgomento in tutto il Paese. L’esistenza di una intera famiglia è stata sconvolta da una tremenda fatalità.

A questo incidente aereo avvenuto in Italia si è aggiunta un’altra notizia sconcertante. In Brasile un aereo leggero è precipitato nel territorio della foresta amazzonica. A bordo del velivolo c’erano 14 persone, tutte di nazionalità brasiliana: nessuno di loro è riuscito a salvarsi.

Il velivolo, un Embraer EMB-110 “Bandeirante” turboelica, dopo essere decollato dall’aeroporto di Manaus era quasi arrivato a destinazione a Barcelos, nello Stato di Amazonas, dove i passeggeri avrebbero dovuto prendere parte ad una battuta di pesca. Forse a causa del forte maltempo, l’aereo è precipitato a pochi km dalla destinazione.

Il governatore dello Stato di Amazonas, Wilson Lima, ha espresso tutto il proprio cordoglio con questo messaggio: “Sono profondamente addolorato per il successo dei 12 passeggeri e dei due membri dell’equipaggio, vittime dell’incidente aereo avvenuto questo sabato a Barcelos. I nostri team stanno lavorando fin dall’inizio per fornire il supporto necessario. Alla famiglia e agli amici, la mia solidarietà e le mie preghiere“.

Le autorità locali hanno spiegato che il piccolo aereo stava ormai compiendo le operazioni di atterraggio a metà pista quando per cause ancora in corso di accertamento, il velivolo è precipitato. E’ stata probabilmente la pioggia incessante a causare il sinistro: si attendono aggiornamenti nelle prossime ore.