Sono ore di grande cordoglio in Italia per l’immane sinistro di ieri, 16 settembre, avvenuta presso l’aeroclub di Caselle a Torino. Le immagini dell’accaduto hanno fatto immediatamente il giro del web, suscitando grande sgomento in tutto il Paese. L’esistenza di una intera famiglia è stata sconvolta da una tremenda fatalità.
A questo incidente aereo avvenuto in Italia si è aggiunta un’altra notizia sconcertante. In Brasile un aereo leggero è precipitato nel territorio della foresta amazzonica. A bordo del velivolo c’erano 14 persone, tutte di nazionalità brasiliana: nessuno di loro è riuscito a salvarsi.
Il velivolo, un Embraer EMB-110 “Bandeirante” turboelica, dopo essere decollato dall’aeroporto di Manaus era quasi arrivato a destinazione a Barcelos, nello Stato di Amazonas, dove i passeggeri avrebbero dovuto prendere parte ad una battuta di pesca. Forse a causa del forte maltempo, l’aereo è precipitato a pochi km dalla destinazione.
Il governatore dello Stato di Amazonas, Wilson Lima, ha espresso tutto il proprio cordoglio con questo messaggio: “Sono profondamente addolorato per il successo dei 12 passeggeri e dei due membri dell’equipaggio, vittime dell’incidente aereo avvenuto questo sabato a Barcelos. I nostri team stanno lavorando fin dall’inizio per fornire il supporto necessario. Alla famiglia e agli amici, la mia solidarietà e le mie preghiere“.
Le autorità locali hanno spiegato che il piccolo aereo stava ormai compiendo le operazioni di atterraggio a metà pista quando per cause ancora in corso di accertamento, il velivolo è precipitato. E’ stata probabilmente la pioggia incessante a causare il sinistro: si attendono aggiornamenti nelle prossime ore.