Addio a Ferro da stiro e asciugatrice: Ecco il robot italiano che costa poco e fa tutto da solo

Stanche di ferro da stiro e asciugatrici tradizionali che costano un sacco di soldi? Arriva proprio dall’Italia un rimedio a tutto ciò e ad un costo decisamente basso, solo 199 euro. 

Sciugarella è un prodotto Made in Italy piccola nelle dimensioni, grande nelle prestazioni: l’unica asciugabiancheria che in soli 60cm asciuga fino a 7kg di bucato, e attraverso la potenza dell’aria ha anche un effetto di stiratura professionale. Il prodotto offre quindi

– Tanto spazio per il tuo bucato: fino a 7Kg in soli 60cm di ingombro

– Effetto stiratura professionale: stende le fibre dall’alto per un bucato senza pieghe

– 4+4 programmi di asciugatura selezionabili tramite controllo elettronico Soft Touch
– Barra appendiabiti telescopica per aumentarne la capacità
– In modalità “aria fresca” asciuga l’ambiente e previene le muffe
– In modalità “aria calda” può funzionare da termoventilatore da bagno
– 2 motori supersilenziosi
– Consumi ridotti al minimo

Grazie al potente flusso d’aria il risultato è sempre impeccabile con effetto stiratura professionale:

il bucato non viene strofinato, ma dolcemente accarezzato dal vento che stende le fibre ed evita le pieghe ed il logorio dei tessuti. Il prodotto è facile da trovare anche su Amazon

L’antica arte di piegare i panni è una tradizione secolare che unisce madri e figlie da generazioni.

Oltre ad essere una faccenda domestica, questa attività rappresenta quasi un rito di iniziazione per molte giovani donne, che si apprestano a passare dall’infanzia all’adolescenza.

Allo stesso tempo, piegare i panni è l’incubo di qualsiasi studente universitario che comincia a diventare autosufficiente. Presto questa incombenza non sarà più un compito relativo agli uomini, ma sarà delegata alle macchine.

Al Consumer Electronic Show di Las Vegas è stato presentato, infatti, un nuovo prototipo del Foldimate, il robot intelligente in grado di piegare ed ordinare i vestiti.

Il design lo rende simile ad una lavatrice, però la sua funzione è quella di riuscire a dare una conformità al bucato in esso inserito nel giro di 5 minuti. La casa produttrice conferma l’impegno nel renderlo disponibile entro la fine del 2019, ma ancora non è detta l’ultima parola.

Non è il primo progetto presentato dall’azienda, infatti pare che questo armadio piega vestiti sia già al terzo tentativo. La nota positiva è che durante la mostra tecnologica americana, la macchina sia riuscita a piegare perfettamente 25 capi d’abbigliamento, tra pantaloni, gonne e magliette di taglie diverse.
Foldimate sarà progettata per funzionare in completa autonomia ed è corredata di un cassetto in cui riporre altri 15 capi che raccoglierà e piegherà, ottimizzando il tempo e aumentando l’efficienza.

Il nuovo prototipo manterrà il design semplice dei precedenti modelli, ma sarà più compatto, riducendo anche l’ingombro, in modo da adattarsi a qualunque tipologia di casa e di spazio a disposizione.

Nonostante il prezzo stimato si aggiri sui 1000 dollari

la lista di attesa per le prenotazioni del robot non appena sarà disponibile sul mercato, pare già essersi allungata e si presume un picco di richieste molto consistente.