Abbiamo (finalmente) scovato quali sono i 5 errori che ci impediscono di dimagrire

Conducete una vita sana, mangiate bene, fate sport, ma perdere quegli ultimi due chili che non vi fanno sentire a vostro agio sembra essere diventata una “mission impossible”. Indubbiamente c’è qualcosa che non va, qualcosa che inceppa gli ingranaggi del metabolismo. Può accadere, infatti, che anche nell’ambito di una dieta corretta, inconsciamente si commettano errori che rallentano il dimagrimento al rush finale. Ecco come riconoscerli (ed evitarli).

Solo sport

Nell’ambito di un sano piano di remise en forme fare sport è fondamentale. Ma deve essere sempre affiancato a un buon piano nutrizionale studiato da uno specialista, che saprà individuare i nostri punti deboli, e quelli di forza, indicandoci la strategia migliore. Una dieta sana deve prevedere tutti i nutrienti di cui il nostro organismo ha bisogno, quindi la giusta proporzione tra carboidrati, proteine e grassi sani. Devono essere evitati, invece, i cibi processati come salumi, insaccati, snack, piatti pronti, quelli eccessivamente ricchi di zucchero e di sale. Inoltre, ricordatevi di variare la vostra alimentazione. Consumare sempre gli stessi cibi non giova né alla linea né all’umore.

erroori che impediscono di dimagrire
Una dieta sana deve prevedere tutti i nutrienti di cui il nostro organismo ha bisogno, quindi la giusta proporzione tra carboidrati, proteine e grassi sani.

Troppe privazioni

È vero che per dimagrire dobbiamo limitareciò che mangiamo, ma ridurre eccessivamente la quantità di cibo o escludere a priori determinate categorie di alimenti e quindi di nutrienti, non solo fa male alla salute ma è controproducente per il dimagrimento. Dopo un primo periodo di assestamento durante il quale si verificherà una perdita di peso abbastanza repentina, il corpo reagisce abbassando il metabolismo, quindi il consumo di energia. L’organismo, per proteggersi a quello che vede come l’inizio di un periodo di carestia, rallenta il proprio metabolismo e entrando in modalità risparmio energetico. Seguire diete eccessivamente restrittive e con pasti che non tengono in considerazione il fabbisogno nutrizionale soggettivo non solo è alienante, ma è controproducente in termini di perdita di peso. Senza dimenticare che un’alimentazione eccessivamente restrittiva non apporta la giusta quantità di macro e micronutrienti necessari affinché il nostro organismo possa funzionare nel migliore dei modi.

erroori che impediscono di dimagrire
Seguire diete eccessivamente restrittive e con pasti che non tengono in considerazione il fabbisogno nutrizionale soggettivo non solo è alienante, ma è controproducente in termini di perdita di peso.

COURTESY UNSPLASH

Solo cardio

È vero che l’allenamento cardio è utile per bruciare il grasso, ma a lungo andare potrebbe “bruciare” anche i muscoli. Con questo non vogliamo certo dire di evitare questa attività, ma l’ideale sarebbe alternarla con esercizi di potenziamento, per costruire e definire la muscolatura. Inoltre, questo sarà utile per migliorare il metabolismo e consumare più energia anche a riposo. Non male!

Stile di vita ripetitivo

Per mesi abbiamo consumato gli stessi cibi e abbiamo seguito lo stesso allenamento, ma l’ago della bilancia è lì fermo, inchiodato. Ecco, forse è arrivato il momento di darsi una mossa! Per smuovere il metabolismo è necessario “cambiare”. Basta dormire sugli allori, bisogna uscire dalla comfort zone iniziando, perché no, dall’allenamento. Se credere di non potere aumentare la durata e il carico della sessione di fitness, giocate sull’intensità. Obiettivo? Dare il massimo e consumare quanta più energia possibile. Anche in questo caso i consigli di un bravo personal trainer potranno fare la differenza.

erroori che impediscono di dimagrire
Per smuovere il metabolismo è necessario “cambiare”, partendo proprio dall’ellenamento, che deve essere vario.

ANASTASIA-HISEL-UNSPLASH

Poco sonno

Mangiamo bene, facciamo sport, conduciamo una vita più che sana, abbiamo messo un punto agli aperitivi e al junk food, ma non riusciamo a eliminare quei due (ostinatissimi) chili in più. La causa potrebbe essere legata al sonno. Proprio così, perché la durata, ma anche la qualità del riposo notturno interferiscono con grelina e leptina, ormoni che regolano l’appetito e il senso di sazietà. Se ci priviamo del sonno il nostro organismo aumenta la produzione di grelina, che farà aumentare la sensazione di fame.

erroori che impediscono di dimagrire
La durata, ma anche la qualità del riposo notturno interferiscono con grelina e leptina, ormoni che regolano l’appetito e il senso di sazietà.