ITALIA IN LUTTO, PROMESSA DELLA DANZA TROVATA SENZA VITA NEI GIARDINI
Nei giorni precedenti al macabro ritrovamento, i genitori della ragazza ne avevano denunciato la scomparsa alle forze dell’ordine. Non vedendola rientrare a casa e, terribilmente preoccupati dal fatto che non rispondesse al cellulare, si erano subito messi sulle sue tracce.
Il fenomeno delle persone scomparse è molto significativo nel nostro Paese. Basti pensare che, stando al report pubblicato dal Ministero dell’Interno in riferimento al primo semestre dello scorso anno, si parla di una media di 53 persone al giorno scomparse. I ritrovamenti ammontano al 52,3% dei casi.
In questi ultimi giorni aveva suscitato grande preoccupazione anche il caso delle due giovani scomparse da Palidano (Mantova), Arianna e Michelle, delle quali si erano perse le tracce dallo scorso 31 gennaio. Dopo i disperati appelli dei famigliari anche in televisione, le due giovani sono state ritrovate, per fortuna sane e salve, lo scorso venerdì presso la stazione di Reggio Emilia.
Una sorte, invece, tutt’altro che felice è toccata ad una 17enne, una giovane promessa della danza, sparita nel nulla da lunedì 30 gennaio. Dopo la denuncia di scomparsa presentata dai genitori, immediatamente le forze dell’ordine si sono attivate per ripercorrere gli ultimi spostamenti della ragazza.
Ore interminabili di angoscia e insieme di speranza, conclusesi purtroppo nella disperazione più totale: la giovane è stata ritrovata morta in un parco. Si sono subito messi al lavoro gli inquirenti per indagare sulle cause del decesso: ecco gli ultimi aggiornamenti.
E’ stata ritrovata morta nei Giardini della Biennale la 17enne Francesca Tagliapietra, giovane promessa della danza originaria di Spresiano, in provincia di Treviso. Il macabro ritrovamento è avvenuto lo scorso martedì, appena un giorno dopo rispetto alla scomparsa della sera prima, lunedì 30 gennaio.
A presentarsi dai carabinieri per denunciarne la scomparsa è stato il padre della giovane, Paolo Tagliapietra, assessore comunale nel comune di Spresiano. Immediatamente si è attivata la macchina delle ricerche, che ha setacciato la zona sino al tragico ritrovamento della mattina successiva.
Il corpo senza vita della giovane ballerina è stato ritrovato nei Giardini della Biennale nel capoluogo lagunare, a Venezia. Subito al lavoro gli inquirenti per ricostruire gli ultime istanti di vita della giovane, sul cui cadavere non sarebbero stati trovati segni di colluttazione.
Stando a quanto riferisce Il Gazzettino, la ragazza era alle prese con un periodo di forte disagio psicologico in seguito ad alcuni eventi non particolarmente fortunati nell’ambito della danza. Selezionata ad appena 14 anni per il Teatro dell’Opera di Roma, Francesca avrebbe avuto qualche difficoltà ad ambientarsi, sino alla brusca interruzione causata dalla pandemia, che ha così compromesso momentaneamente i suoi sogni.
A darne il triste annuncio sui social proprio il padre della ragazza con un messaggio dal quale trapela tutto il suo dolore: “La pubblico qui per poter raggiungere e informare anche le persone più lontane, ma vi chiedo l’umana pietà di astenervi da commenti, curiosità, visite, telefonate e domande. Grazie”.
Intanto la piccola comunità di Spresiano si è stretta intorno alla famiglia della povera ragazza ed il Sindaco ha comunicato la sospensione di tutti gli eventi pubblici in prossimità del Carnevale. I funerali si sono già celebrati con grande partecipazione pubblica lo scorso 4 gennaio, tante lacrime e commozione per una giovane vita che si è spenta troppo presto.