“Mara Venier come…”. Siher, la frase che sconvolge tutti
Mara Venier torna al centro dell’attenzione, ma questa volta non per una delle vicende televisive legate a Domenica In. A far discutere è un episodio ben differente, destinato a riaprire un confronto particolarmente delicato.
La conduttrice Rai, da anni uno dei volti più conosciuti della televisione italiana, si ritrova coinvolta in una polemica che riguarda alcune sue dichiarazioni pronunciate, in particolare una frase.
A portare la vicenda sotto i riflettori è un contenuto pubblicato da Il Secolo d’Italia, che ricostruisce quanto da lei detto.
Il nome di Youssef Siher è tornato a circolare prepotentemente, connesso alla presentatrice veneziana ma per quale motivo?
Tutto partirebbe da una dichiarazione rilasciata da Venier durante un’intervista al Corriere della Sera.
Le parole della conduttrice, pronunciate precisando il suo ruolo professionale all’interno della Rai, hanno fatto il giro del mondo.
Ora, però, proprio le stesse sono state riprese in una chiave completamente diversa, dando origine a un’associazione destinata a far discutere, con Siher.
La vicenda riporta così l’attenzione sul peso delle dichiarazioni pubblicate e sulla responsabilità di chi interviene nel dibattito pubblico.
E’ opportuno ricostruire tutti i passaggi che hanno portato la conduttrice a pronunciare, in particolare, alcune esternazioni.
Ma quale sarebbe stata esattamente la frase sconvolgente che ha riportato Mara Venier al centro delle polemiche?
La storia che coinvolge Mara Venier sta facendo molto rumore, dividendo fortemente la pubblica opinione.
Prima di arrivare alla famosa frase sconvolgente da lei proferita, occorre fare delle precisazioni.
Occorre contestualizzare in quale preciso momento zia Mara ha detto la sua.
Si trattava di un periodo particolarmente delicato per il dibattito pubblico italiano.
Tutto parte da un’intervista pubblicata dal Corriere della Sera il 13 febbraio 2024. In quell’occasione Mara Venier aveva spiegato perché, durante una puntata di Domenica In, avesse letto un comunicato dell’amministratore delegato Rai Roberto Sergio.
Ricordando il proprio ruolo di dipendente della televisione pubblica, disse: «Se l’amministratore delegato mi chiede di leggere un comunicato, io lo faccio».
Proprio questa dichiarazione è diventata successivamente il punto di partenza del messaggio pubblicato da Youssef Siher su X, che ha accostato le parole della conduttrice alla formula «ho solo eseguito gli ordini», richiamando la figura storica di Adolf Eichmann.
Il paragone con il gerarca nazista, coinvolto nell’organizzazione della deportazione degli ebrei durante il regime nazista, è un’associazione particolarmente pesante, riportando il nome di Mara Venier al centro di una discussione pubblica.
Il Secolo d’Italia dice che non sarebbe stato questo l’unico intervento controverso attribuito al profilo social di Siher, richiamando precedenti discussioni riguardanti l’Islam in Italia e critiche rivolte a giornalisti e commentatori.
Mara Venier non ha rilasciato dichiarazioni pubbliche al momento ma non è detto che non lo faccia nelle prossime ore.










