“Pezzi di vetro!”. Non consumate assolutamente quel sugo
Un prodotto molto comune sulle tavole italiane è stato ritirato dagli scaffali dei supermercati a seguito di una segnalazione relativa alla possibile presenza di materiale estraneo. Il richiamo riguarda uno specifico lotto di sugo al Basilico Selex, confezionato in barattoli di vetro da 400 grammi.
Il provvedimento, adottato in via precauzionale, è stato disposto dopo la segnalazione della possibile presenza di frammenti di vetro all’interno del prodotto. L’avviso è stato comunicato attraverso alcune catene della grande distribuzione che commercializzano i prodotti Selex e dalla stessa azienda distributrice.
Il lotto interessato dal richiamo
Il prodotto coinvolto è il sugo al Basilico Selex, prodotto dalla Gustibus Alimentari S.r.l. Unipersonale, con sede e stabilimento ad Assoro, in provincia di Enna, e commercializzato per Selex Gruppo Commerciale S.p.A.
Il richiamo riguarda esclusivamente il seguente lotto:
-
Prodotto: Sugo al Basilico Selex
-
Formato: 400 grammi
-
Confezione: barattolo di vetro
-
Lotto: LB187DB01
-
Termine minimo di conservazione: luglio 2029
-
Motivo del richiamo: possibile presenza di frammenti di vetro
Il ritiro è stato disposto il 30 settembre e interessa il lotto indicato. Alcune catene della distribuzione, tra cui Famila, Mercatò e A&O, hanno diffuso l’avviso alla propria clientela.
Cosa devono fare i consumatori
L’indicazione per chi avesse acquistato una confezione appartenente al lotto interessato è chiara: non consumare il prodotto.
Chi ha in casa il sugo al Basilico Selex con lotto LB187DB01 e termine minimo di conservazione a luglio 2029 è invitato a riportare la confezione presso il punto vendita nel quale è stata acquistata, seguendo le procedure previste per il richiamo.
È quindi importante controllare attentamente l’etichetta del barattolo, verificando soprattutto il numero di lotto e il termine minimo di conservazione. Il richiamo riguarda infatti lo specifico lotto indicato nell’avviso e non tutti i prodotti della stessa linea.
Per ricevere ulteriori informazioni sul richiamo è stato inoltre messo a disposizione il numero verde 800 992 992.

Perché il prodotto è stato ritirato
La possibile presenza di frammenti di vetro rappresenta un potenziale rischio fisico per i consumatori. Per questo motivo il produttore ha proceduto al ritiro del lotto interessato in via precauzionale, con l’obiettivo di evitare che eventuali confezioni coinvolte possano essere consumate.
Al momento della diffusione delle informazioni relative al richiamo, l’avviso non risultava ancora pubblicato sul portale del Ministero della Salute dedicato ai richiami alimentari effettuati dagli operatori.
Altri richiami alimentari
Il richiamo del sugo al Basilico Selex si aggiunge ad altre segnalazioni riguardanti prodotti alimentari commercializzati in Italia per motivazioni differenti.
Tra gli altri casi segnalati figurano alcuni salamini Sol&Mar venduti da Lidl, richiamati per la possibile presenza di tracce di latte non dichiarate in etichetta, un lotto di Roccaverano DOP per una possibile contaminazione da Escherichia coli STEC e le Uova a Pasta Gialla, interessate da un’allerta di natura chimica.
Per quanto riguarda il sugo Selex, l’elemento fondamentale da controllare rimane dunque il lotto LB187DB01. Chi dovesse trovarsi in possesso di una confezione corrispondente alle caratteristiche indicate nell’avviso è invitato a non consumarla e a riportarla al punto vendita.