Meteo, questa proprio non ci voleva: pessime notizie per gli italiani
Dopo settimane segnate da temperature estreme, temporali violenti e grandinate, l’Italia si concede una breve pausa dal caldo. Le previsioni meteo indicano infatti alcuni giorni con valori più contenuti, anche se ancora superiori alle medie stagionali. Una tregua destinata però a durare poco: già dalla prossima settimana l’anticiclone africano potrebbe tornare protagonista, riportando il Paese sotto una nuova intensa ondata di calore.
Temperature in calo, ma restano sopra la media
La terza ondata di caldo dell’estate, iniziata l’8 luglio, sembra ormai avviarsi verso la conclusione. Si tratta dell’ennesimo episodio di caldo eccezionale dopo quelli registrati tra il 24 maggio e il 2 giugno e tra il 17 giugno e il 1° luglio.
Secondo Lorenzo Tedici, meteorologo responsabile media de iLMeteo.it, questa breve fase più fresca non deve però trarre in inganno. Le temperature resteranno comunque elevate rispetto ai valori che caratterizzavano le estati di qualche decennio fa.
Il meteorologo evidenzia come oggi ci si stia progressivamente abituando a giornate con 34-35 gradi, mentre negli anni Ottanta e Novanta le massime di luglio si attestavano generalmente tra i 30 e i 33 gradi. Una differenza che, secondo Tedici, riflette gli effetti del cambiamento climatico e la crescente frequenza delle ondate di calore che interessano il nostro Paese.
Fino a sabato clima più sopportabile
Nei prossimi giorni il quadro meteorologico sarà decisamente meno estremo rispetto alle settimane precedenti.
Le temperature dovrebbero attestarsi intorno ai 32°C al Nord, 34°C al Centro e 36-37°C al Sud, valori ancora elevati ma più gestibili rispetto ai picchi registrati nei giorni scorsi.
Non mancheranno alcuni episodi di instabilità, soprattutto sulle regioni meridionali. Tra giovedì e venerdì sono infatti attesi temporali lungo il versante adriatico e in Calabria, mentre sul resto della Penisola prevarranno condizioni generalmente stabili.
Domenica nuovi temporali al Nord
Un nuovo cambiamento è previsto tra la fine del weekend e l’inizio della prossima settimana.
Nella notte tra sabato e domenica una perturbazione potrebbe raggiungere il Nord Italia, portando temporali che nel corso della giornata si estenderanno anche ad alcune regioni del Centro, dalla Toscana al Molise, fino a interessare localmente la Campania.
Si tratterà però di un passaggio rapido, destinato a spostarsi verso i Balcani già entro la serata.
Verso la quarta ondata di calore
Proprio dopo questa breve parentesi instabile potrebbe tornare a rafforzarsi l’anticiclone africano.
Le proiezioni meteo indicano infatti un possibile ritorno del cosiddetto “Cammello”, la vasta massa d’aria calda proveniente dal Sahara che negli ultimi anni ha spesso determinato le fasi più intense dell’estate italiana.
Se lo scenario dovesse essere confermato, tra la fine di luglio e i primi giorni di agosto il Centro-Nord potrebbe essere interessato dalla quarta ondata di calore della stagione, con temperature diffuse comprese tra 35 e 37 gradi, soprattutto sulla Pianura Padana e nelle principali città del Centro, compresa Roma.
Dopo un’estate già caratterizzata da tre intense ondate di caldo, l’Italia potrebbe quindi trovarsi nuovamente a fare i conti con condizioni climatiche estreme, confermando un trend che negli ultimi anni sta diventando sempre più frequente.