Italia, tromba d’aria travolge la città: numerosi danni e tanta paura
Il meteo come sempre sappiamo bene che ci riserva delle sorprese davvero molto particolari. Purtroppo siamo in un periodo molto particolare per quanto riguarda il cambiamento climatico. Il video che vi faremo vedere in questo articolo è impressionante infatti.
Proprio queste condizioni stanno mettendo sempre più a rischio il pianeta visto che assistiamo molto spesso ad eventi che nessuno si aspetterebbe mai. Si tratta di episodi davvero molto particolari che a volte provocano davvero tantissimi disagi alle persone.
Le previsioni del tempo oggi sono sempre molto accurate e come ben sappiamo quando sta per arrivare una emergenza meteo immediatamente le autorità ci informano di stare attenti. Oggi prevedere anche quanti millimetri di pioggia cadranno in una determinata area sta diventando sempre più comune.
Gli strumenti che abbiamo a disposizione per monitorare il meteo sono davvero tantissimi al giorno d’oggi. Quando accade un fenomeno molto serio ovviamente la gente va in apprensione e per questo si vuole essere sempre informati su quello che accade sul fronte del tempo che può riservarci di tutto.
In questi giorni abbiamo avuto un assaggio di estate visto che le temperature sono salite anche di molti gradi sia al Nord che al Sud. Al meridione in moltissimi lo scorso fine settimana si sono riversati sulle spiagge anche per fare un bagno all’inizio della stagione 2025.
Secondo quanto si apprende dalla stampa nazionale una bruttissima tromba d’aria ha colpito il Piemonte, in particolare la zona di Novara. Non solo, anche la città di Torino ha dovuto fare i conti con fortissimi nubifragi.
Il maltempo era stato annunciato su tutto il Nord Italia questo in quanto era previsto un peggioramento del tempo che ci accompagnerà anche per i prossimi giorni. L’estate anticipata almeno al Nord per adesso subirà un brusco stop con le prossime settimane che saranno caratterizzate da instabilità.
Per quanto riguarda la tromba d’aria abbattutasi sul novarese si segnalano purtroppo diversi danni. Il fenomeni ha causato le classiche “nubi ad imbuto” che hanno impressionante e non poco le persone. L’imbuto ha quindi toccato terra in alcuni casi provocando venti fortissimi come si vede appunto nel video qui sotto.
Molte persone si sono messe ad urlare quando hanno assistito al fenomeno meteo davvero estremo che ha toccato il novarese che non è la prima volta che in quest’anno viene colpito da una tromba d’aria. Moltissime trombe d’aria sono state avvistate in tutto il Piemonte e non solo nei giorni scorsi.
Una situazione davvero importante in Piemonte per quanto riguarda il maltempo. Come hanno riferito diversi abitanti del posto lì la bella stagione sembra proprio non voglia arrivare, lo scorso anno infatti in Piemonte l’estate fu molto piovosa e solo a luglio inoltrato si registrò un mite miglioramento. Qualcosa che ha sicuramente dato fastidio alle persone che non hanno potuto godersi appieno l’estate. Sotto il video di quanto accaduto.