6 abitudini che potranno migliorare moltissimo il vostro rapporto di coppia

Un rapporto di coppia può regalare emozioni indescrivibili, ma anche momenti di grande tensione e moltissimi problemi quando le cose vanno male. A questo proposito, è molto importante cercare sempre il corretto equilibrio nel rapporto sentimentale, al fine di trarre tutti i possibili benefici derivanti dall’opportunità di condividere moltissimi momenti di gioia insieme. Non bisogna mai lasciare che la relazione si logori con il trascorrere del tempo, per cui bisogna sempre mantenerla frizzante ed in salute. Qui di seguito vi riportiamo sei consigli utili a mantenere sempre un alto affiatamento ed imparare a non darsi mai per scontati. Vediamo di cosa si tratta!

6 abitudini che potranno migliorare moltissimo il vostro rapporto di coppia

Consiglio numero uno: ricordatevi che siete single a tempo pieno o fidanzati a tempo pieno, non esistono vie di mezzo. Prendetevi la vostra finestra temporale per sentire il vostro partner anche al lavoro o mentre siete in giro con i vostri amici, ma non siate asfissianti o otterrete l’effetto opposto. Gli equilibri di coppia sono delicati da ottenere, ma non tagliate mai il vostro partner fuori dalla vostra vita. Dovete sempre fargli sentire che la vostra relazione è molto importante per voi, al punto da fare dei sacrifici anche dal punto di vista lavorativo. Il rapporto resterà sempre vivo e in salute.

6 abitudini che potranno migliorare moltissimo il vostro rapporto di coppia

 

Consiglio numero due: imparate a prendervi in giro. Sembra una banalità, ma moltissimi rapporti di coppia toccano le loro vette più basse quando i due partner non sanno scherzare sui loro difetti o sulle loro debolezze, e prendono tutto con mortale serietà. Ricordatevi che un rapporto di coppia è quell’angolo di paradiso lontano dal resto del mondo in cui voi ed il vostro partner potete essere completamente voi stessi, a prescindere dalle richieste e dalle esigenze sociali del contesto in cui vivete ogni giorno. Non saremo mai completamente a nostro agio con una persona fino a quando non riusciremo a liberarci dai tabù imparando a scherzare su temi delicati che al di fuori della relazione apparirebbero imbarazzanti, se non addirittura deprecabili. E’ veramente il caso di dire che l’umorismo è il sale di una relazione forte.

Consiglio numero tre: come abbiamo visto, l’affiatamento è necessario a far funzionare un rapporto di coppia e per arrivarci è necessario giungere ad un punto di condivisione tale per il quale non avremo più problemi a parlare con il nostro partner di qualsiasi cosa. Intendiamoci: i piccoli segreti da scoprire pian piano possono essere funzionali ad una relazione e non è necessario che l’altro sappia sempre ogni cosa, ma dovrete avere la sensazione di potervi fidare di lui o di lei e, soprattutto, di poter essere sempre compresi.Il confronto aperto e sincero è necessario per evitare spiacevoli malintesi in grado di minare la stabilità dell’intero rapporto. Non abbiate paura di discutere e di aprirvi completamente al vostro partner.

6 abitudini che potranno migliorare moltissimo il vostro rapporto di coppia

Consiglio numero quattro: ascoltate il vostro partner. Ciò non significa solamente prestare attenzione alle sue parole quando si rivolge direttamente a voi, bensì a conoscere i suoi gesti, le sue routine, le sue espressioni ed i suoi atteggiamenti. Questi piccoli gesti quotidiani, se ben osservati e compresi, potranno aiutarvi a trovare la giusta sintonia nella vita di tutti i giorni. E’ proprio quando la routine prende il sopravvento che molte coppie vanno in difficoltà.

6 abitudini che potranno migliorare moltissimo il vostro rapporto di coppia

Molte volte capita di non voler parlare apertamente di cose che ci rendono tristi con la persona che ci sta accanto, magari per paura di deprimerla o per tentare di scacciare i pensieri negativi in quei momenti in cui possiamo godere di un po’ di felicità. E’ qui che dovrete imparare ad ascoltare l’altro ben oltre le sue parole, così da potergli stare accanto nel modo migliore in ogni situazione.

Consiglio numero cinque: siate sinceri con il vostro partner. Tutti diciamo bugie, da qui non si scappa, è un gesto evolutivo sociale che ci permette di evitare determinati conflitti a monte a spesa di piccole infrazioni sulla fiducia. Tuttavia imparate a fidarvi almeno della persona che avete scelto di avere vicino a voi, poiché se nemmeno lei saprà comprendervi allora ci sarà davvero un problema. A tutti capita di sbagliare d’altronde, e prendersi le proprie responsabilità di fronte al partner, anziché cercare scuse improponibili, è una manifestazione di rispetto nei suoi confronti.

Consiglio numero sei: siate spontanei. La peggior cosa che si possa fare in una relazione è cercare di fingere di essere chi non siamo, in particolar modo nel tentativo di fare colpo. Ma se riuscirete a conquistare una persona dissimulando la vostra vera personalità, voi non sarete mai felici poiché dovrete vivere sempre nascondendo il vostro vero essere, mentre il vostro partner sarà al contempo attratto da una figura che, di fatto, non esiste se non nella fantasia distorta di voi due.

In altre parole, l’intera relazione non sarà altro che un grande imbroglio destinato a dissiparsi non appena la verità verrà pian piano a galla. Siate spontanei, siate ciò che sentite di essere, e vedrete che arriverete a circondarvi delle persone che vi vorranno bene proprio per ciò che siete.