YLENIA CARRISI, LA NOTIZIA DA ROMINA POWER CHE GELA IL SANGUE

Il tempo scorre inesorabile e, ad oggi, non sappiamo ancora nulla di Ylenia Carrisi, nata a Roma il 29 novembre 1970, primogenita di Al Bano e Romina Power. La storia di Ylenia Carrisi  ha lasciato col fiato sospeso tutti coloro che, sino all’ultimo, hanno sperato che la sua misteriosa scomparsa, potesse risolversi in positivo.

Purtroppo così non è stato. Ma ripercorriamo quello che è avvenuto. Ylenia ha parlato per l’ultima volta con la sua famiglia il 1 gennaio 1994, mentre si trovava presso il LeDale Hotel di New Orleans.

Una telefonata tranquilla, contrariamente alla precedente, in cui aveva avuto un brutto litigio con il padre, contrariato dal fatto che lei fosse di nuovo a New Orleans; città in cui, 6 mesi prima, Ylenia aveva conosciuto il trombettista di strada AlexanderMasakela, un uomo di cui i genitori non si fidavano.

Ylenia ne era affascinata e proprio con lui ha soggiornato quella sera. L’ultima volta è stata vista proprio in quell’hotel il 6 gennaio. La proprietaria dichiarò che è uscita da lì verso mezzogiorno, lasciando quasi tutti i suoi affetti personali, senza più farvi ritorno. Masakela, invece, è rimasto in hotel fino al 14 gennaio, giorno in cui decide di saldare i conti utilizzando gli assegni turistici di Ylenia Carrisi e servendosi del suo passaporto.

I proprietari dell’hotel così chiamano la polizia, ma Masakela dichiara di non sapere dove si trova la ragazza. La testimonianza da sempre considerata più attendibile è quella di Albert Cordova, guardiano notturno dell’Audubon Aquarium of the Americas, deceduto nel 2006. Fu lui a riferire di aver visto, il 6 gennaio 1994 alle 23:30 circa, una ragazza bionda gettarsi nel Mississipi. A parlare è stata proprio Romina Power.

Oggi Ylenia avrebbe 52 anni ma di lei non si sa più nulla da troppo tempo. Romina Power ha voluto ricordare Ylenia nel giorno del suo compleanno, dato che il 29 novembre 2022, dunque solo pochi giorni fa, la sua primogenita avrebbe spento ben 52 candeline. E’ una ferita ancora troppo aperta, sanguinante, ma lei, da mamma, ci tiene a mantenerne vivo l ricordo.

Romina Power la ricorda per come l’ha conosciuta: un’adolescente che amava la compagnia delle sue sorelline, e così ha deciso di commemorarla. Sul suo profilo Instagram, l’artista ha condiviso un video davvero molto commovente, che ha lasciato tutti gli utenti in lacrime, intuendo perfettamente tutta la sofferenza di una madre -orfana. 

Nel video si alternano le foto di Romina da giovane e quelle dei suoi figli da piccoli, compresa la ragazza. Il filmato è davvero da brividi: nelle foto si può vedere Ylenia sorridente, prima che accadesse la tragedia, insieme ai suoi fratelli più piccoli. Un dolore indelebile, un dolore che lo scorrere del tempo non cancella. Al Bano ha sempre dichiarato di credere al racconto del guardiano.

La frase “io appartengo alle acque”, come racconta il cantante, era quella che Ylenia pronunciava sempre da bambina quando si tuffava. Diversa è l’opinione di Romina, che non ha mai perso la speranza di ritrovarla viva, come d’altronde, ogni mamma farebbe al suo posto.

Solo l’anno scorso, in occasione del 51esimo compleanno della figlia, Romina scrisse su Instagram“51 anni fa Dio mi ha consegnato una bellissima bambina – intelligente e amorevole. Ma le mie braccia di madre non smetteranno mai di desiderarti e i miei occhi cercarti in un mondo senza di te è diventato privo di calore. Mia Ylenia, non smetterò mai di cercarti…”.