VLADIMIR LUXURIA, LA CONFESSIONE PRIVATA: “PER ARRIVARE FINO A QUI…”

Vladimir Luxuria è una figura iconica nel panorama televisivo italiano, nota sia per la sua carriera sul piccolo schermo che per il suo impegno politico e sociale. Nata nel 1965 a Foggia con il nome di Wladimiro Guadagno, Luxuria è diventata famosa nel 2004 quando ha partecipato alla seconda edizione del Grande Fratello, rendendo pubblica la sua identità transgender.

Da allora, è diventata una presenza costante nei media italiani, partecipando a una serie di programmi televisivi popolari.Oltre alla sua carriera televisiva, Vladimir Luxuria è una fervente attivista per i diritti LGBTQ+ in Italia. Ha utilizzato la sua visibilità per combattere l’omofobia e promuovere l’accettazione e la parità di diritti per le persone transgender e queer.

Luxuria ha anche intrapreso una carriera politica, diventando una delle poche persone transgender a ricoprire la carica di deputata al Parlamento italiano. Il suo impegno politico è sempre stato strettamente legato alla sua identità e alle sue battaglie per i diritti civili. Luxuria ha lavorato per promuovere leggi antidiscriminazione e ha lottato contro l’omofobia istituzionale e sociale.

La sua presenza nel mondo della politica italiana ha contribuito a sensibilizzare l’opinione pubblica sulle questioni LGBTQ+ e a spingere per una maggiore inclusione e rappresentanza. La sua presenza nei media italiani ha aperto la strada a una maggiore visibilità e accettazione delle persone transgender e queer nella società italiana.

In queste ore la nota opinionista si è lasciata andare ad una scottante confessione su una questione che la riguarda personalmente. In un’intervista a cuore aperto per il Corriere della Sera, Luxuria ha rivelato per la prima volta come abbia fatto ad ‘arrivare sino a lì…’. Parole che stanno suscitando molto scalpore: 

A partire da lunedì 8 aprile, Vladimir Luxuria si appresta a intraprendere una nuova avventura professionale come conduttrice dell’Isola dei famosi In un’intervista concessa a Renato Franco per il Corriere della Sera, la 58enne ha chiarito una volta per tutte come ha ottenuto questo ruolo.

In particolare, ci ha tenuto a precisare di non aver ‘fatto fuori’ nessuno, ma che si tratta di naturali cambiamenti che avvengono nel mondo della tv. “Ma no. Quest’idea del mondo dello spettacolo che appena uno gira le spalle bisogna accoltellarlo non mi appartiene -ha detto Luxuria- io il coltello lo uso solo per affettare il pane. Non ho fatto fuori llary come lei non aveva fatto fuori Alessia Marcuzzi. Tocca qua, tocca là. Oggi tocca a me“.

Manifestando un sincero entusiasmo per questa nuova opportunità, Luxuria ha anche riconosciuto la complessità del compito che la attende, consapevole delle sfide della diretta televisiva, delle reazioni dei concorrenti e delle variabili meteorologiche imprevedibili. D’altra parte ha partecipato a tutti i provini e alle riunioni preparatorie per essere pronta all’evento.

Pur esprimendo grande soddisfazione per essere la prima donna trans a condurre un’importante trasmissione televisiva, Luxuria ci tiene a puntualizzare: “Non mi sfugge che la prima conduttrice trans sia una novità, ma spero che l’identità sessuale sia presto una caratteristica neutra, che non metta una persona né all’ultimo banco, né in una corsia preferenziale. Dobbiamo andare oltre“. 

Vladimir Luxuria ha raccontato la sua filosofia di vita, basata sulla resilienza, sull’amore per la cultura e sull’arte, e sulla capacità di perdonare e lasciar andare il passato senza rancore. Con il suo proverbiale tocco di ironia, la conduttrice ha sottolineato di aver già superato numerose “isole” nella sua vita, riferendosi alle difficoltà personali e alle critiche affrontate nel corso degli anni. Ora, si prepara a un nuovo capitolo della sua carriera televisiva con determinazione e fiducia.