TIROIDE DI HASHIMOTO, ECCO I SINTOMI A CUI PRESTARE ATTENZIONE

 

La tiroidite di Hashimoto, è una condizione autoimmune cronica  che interessa la tiroide, per cui essa è presente per tutta la vita e determina una riduzione graduale della funzionalità della ghiandola. Ma come facciamo a riconoscerla?

Come precisato da mypersonaltrainer.it, i sintomi della tiroidite di Hashimoto comprendono affaticamento, umore basso, sensibilità al freddo, aumento di peso, stitichezza, pelle secca, diradamento dei capelli, unghie fragili, tiroide ingrossata e bassa libido.

Ad oggi non esiste una cura per la tiroidite di Hashimoto, sebbene l’ipotiroidismo possa essere trattato con farmaci sostitutivi dell’ormone tiroideo per tutta la vita. I sintomi, specifica il sito di riferimento,   all’inizio possono non presentarsi, dunque la paziente può essere asintomatica, pur comparendo il gozzo.

In alcuni casi, sin dall’inizio, si si possono riscontrare alcuni sintomi tipici della presenza di un eccesso di ormoni tiroidei in circolo. La tiroidite di Hashimoto è caratterizzata da sintomi che variano in maniera considerevole a seconda dello stadio della patologia e alla conseguente gravità dell’ipotiroidismo.

Chi ne è colpito, dice mypersonaltrainer.it , all’inizio potrebbe avvertire senso di debolezza e facile affaticamento,  sino a quando i sintomi si fanno più forti e invalidanti, in quanto possono comparire pelle pallida e fredda, ridotta tolleranza alle basse temperature, stitichezza, depressione, ipercolesterolemia, aumento di peso dovuto soprattutto a ritenzione idrica .

A gonfiarsi è soprattutto il viso mentre la voce diventa rauca. A questi sintomi vanno a sommarsi dolori e rigidità dei muscoli e delle articolazioni. Dal momento che la patologia è molto più diffusa di quanto si pensi, è doveroso imparare a conoscere come esordisce e a cosa si va incontro, in modo da intervenire tempestivamente, rivolgendosi ad uno specialista. Sebbene, ad oggi, non esista una cura, si può meglio convivere con i giusti consigli che solo un medico è in grado di fornire, quindi mai temporeggiare, in quanto la diagnosi precoce è fondamentale.