TERZO SEGRETO DELLA MADONNA DI FATIMA, LA RIVELAZIONE POCO FA

 

Nel 1917 la Vergine Maria apparì infatti a tre pastorelli, tra i quali c’era la famosa Suor Lucia. All’epoca Lucia, così come gli altri pastorelli, era una bambina e raccontò di aver visto questa bellissima signora vestita di bianco.

I pastorelli avevano 10, 9 e 7 anni. Il fenomeno ebbe una vasta eco mediatica tanto che anche la Chiesa volle vederci chiaro, e dopo attenti studi le autorità ecclesiastiche giudicarono vere le apparizioni di Fatima, classificandole nella sfera delle apparizioni private.

Da allora si crede che la Vergine avrebbe rivelato ben 3 segreti ai pastorelli. I primi due sarebbero stati già rivelati, mentre per il terzo si attende ancora la rivelazione completa. Attorno a questo terzo segreti si sono create le più disparate teorie, molte delle quali fantasiose.

Ancora oggi gli studiosi si stanno interrogando su che cosa contenga il Terzo Segreto di Fatima che sarebbe stato rivelato nel 2000, anno del Giubileo tra l’altro, nel quale l’allora Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede Joseph Ratzinger, poi divenuto Papa Benedetto XVI, dichiarò che il terzo segreto si riferiva alla Penitenza e al sacrificio dei martiri della Chiesa.

Ma ci sarebbe anche dell’altro. Infatti in un recente libro di Saverio Gaeta, dal titolo “I segreti di Suor Lucia Fatima, la verità mai detta”, si segnalano altri particolari attorno a questo terzo segreto.

Nello studio di Gaeta si afferma che il Terzo Segreto di Fatima non tratta di tensioni mondiali bensì di lotte intestini nella Chiesa, e secondo lo studioso appunto il Terzo Segreto non è stato rivelato completamente, come già pensano da tempo altri studiosi che si sono occupati di questo complesso argomento, sospeso in un limbo tra mistero e storia.