Terremoto Taiwan, palazzi crollati e allerta tsunami: si temono vittime

Terrore a Taiwan: il paese del sud-est asiatico è da qualche ora in balia di un violento sciame sismico che sta mettendo in ginocchio l’isola, causando enormi danni a edifici e infrastrutture (compreso un ponte crollato). Si teme che le violentissime scosse, ben sopra al 6° grado della scala Richter, possano avere causato diverse vittime, che per il momento però non sono state confermate.

Nel frattempo, è scattata l’allerta tsunami. Ecco tutti gli ultimi aggiornamenti.

Terremoto Taiwan, le scosse continuano

Questa mattina, 18 settembre 2022, alle ore 5.19, ora locale, si è verificata una forte scossa di terremoto, di magnitudo 5.7, che ha colpito Taiwan, ad una profondità di 20 km. Il terremoto è stato localizzato dalla Sala Sismica INGV-Roma. Una forte scossa che si è verificata a poche ore di distanza dal terremoto di magnitudo 6.4 avvenuto nella stessa zona.

La scossa più forte, secondo il Central Weather Bureau, si è verificata alle 21.41 ora locale. L’epicentro è stato registrato a circa 38,5 chilometri a nord di Taitung County Hall, a una profondità di 7,3 chilometri. Tra le due scosse ce ne sono state altre otto, di magnitudo compresa tra 3.2 e 4.9. Non ci sono notizie di danni o vittime. La terra sembra non fermarsi e le scosse stanno continuando durante la giornata di oggi, causando gravi danni e scatenando l’allerta tsunami.

Terremoto Taiwan, scossa magnitudo 6.8: palazzi crollati e gravi danni

Le scosse di terremoto che stanno colpendo Taiwan continuano. La costa sud-orientale è stata colpita di nuovo da un violento terremoto di magnitudo 6.8 a 7 chilometri di profondità presso la città di Taitung. Il Giappone ha diramato un’allerta tsunami preventiva per un’onda dall’altezza massima di 1 metro attesa sulle isole meridionali. Si temono vittime, ma per il momento non ne hanno ancora dato notizia.

Sui social network gli utenti stanno condividendo numerose immagini e video dei gravi danni dovuti al terremoto, come ponti caduti e palazzi crollati. Tre carrozze di un treno fermo in stazione si sono rovesciate.

 


 

Crollata un’intera stazione dei treni

Non soltanto ponti e palazzi: purtroppo, il terribile sisma che ha colpito Tawain ha fatto crollare anche un’intera stazione ferroviaria. Le immagini che ci arrivano sono davvero terribili e lasciano presagire che i terremoti di queste ore abbiano causato diverse vittime. Qui sotto potete recuperare le immagini tremende che stanno arrivando da Taiwan.

Il parere degli esperti

Risulta a questo punto molto importante cercare di capire cosa stia succedendo a Taiwan: a spiegarci più nel dettaglio questo evento così distruttivo sono stati poche ore fa gli esperti dell’INGV, che hanno specificato come questa zona sia particolarmente soggetta a movimenti tellurici.

Tutta questa regione è infatti caratterizzata da un’attività sismica molto intensa: il motivo è legato al fatto che qui convergono la placca oceanica delle Filippine e quella Euroasiatica. La velocità di questa convergenza risulta essere fra l’altro una delle più elevate al mondo, di circa 8 cm/anno. Quando un forte terremoto si produce, di norma (ma non è la regola) nelle ore successive si producono anche molte altre scosse secondarie, o di assestamento.