Terremoto, registrata forte scossa di magnitudo 5.2: i primi aggiornamenti

Una delle parole che non vorremmo mai sentire è sicuramente terremoto. Si tratta come ben sappiamo di eventi improvvisi che colpiscono immediatamente le persone questo in quanto gli edifici come si sa cominciano a tremare per intero.

Una scossa di terremoto arriva improvvisamente e non c’è ad oggi possibilità di prevedere dove e come un terremoto colpirà. Anche il nostro Paese come ben sappiamo è un territorio molto sismico in quanto si trova alla convergenza di diverse placche ovvero quella africana e quella europea.

Quando avviene un terremoto si tratta come sempre di una situazione molto particolare che colpisce un determinato territorio. La maggior parte delle scosse sono molto lievi e impercettibili agli esseri viventi mentre altre sono molto forti e come si sa possono portare gravissime conseguenze ai territori.

Molti terremoti in Italia hanno provocato moltissimi decessi e danni per milioni di euro nel corso degli ultimi anni. Molti territori portano ancora i segni di eventi sismici molto gravi avvenuti nel corso degli anni e come ben si sa quando un terremoto è molto forte possono volerci anni per ricostruire.

I sismi nel corso della storia del pianeta hanno praticamente modificato anche la geografia di interi territori basti pensare a quanto successo negli scorsi anni Indonesia quando un forte terremoto spostò addirittura l’asse terrestre.

Secondo quanto appreso dai media internazionali un altro fortissimo terremoto ha colpito in queste ore la Turchia. Nelle scorse settimane una grossa scossa di terremoto aveva colpita la zona di Istanbul facendo tremare i palazzi e gli edifici storici della città turca.

Adesso invece una forte scossa di terremoto ha colpito la zona della capitale turca ovvero Ankara. Da quanto appreso si è trattato di una scossa molto forte di terremoto di magnitudo 5.2 sulla scala Richter. Questi terremoti sono classificati solitamente come di media entità.

L’epicentro è stato individuato nel distretto di Kulu a una profondità di 18,7 chilometri, secondo le notizie dei media locali che citano dati forniti dall’Afad, la protezione civile turca. Al momento non si registrano danni a cose o persone ma le autorità continuano a monitorare la situazione in maniera costante.

La popolazione turca è abituata anche a terremoti di maggiori intensità questo in quanto il Paese si trova in una zona a cavallo tra Europa e Asia e questo la porta ad essere soggetta ai movimenti delle placche. Per questo in Turchia da diverso tempo di costruisce per legge in maniera antisismica.

Anche la scossa che aveva colpito Istanbul era stato molto forte e non ha provocato grossi danni o disagi alla popolazione. Vedremo se nelle prossime ore ci saranno ulteriori aggiornamenti su questa scossa sismica avvenuta in Turchia.

Fatto sta che la popolazione ovviamente è andata in apprensione non appena sentito il terremoto. Molte persone appunto hanno lasciato le abitazioni per correre in strada dopo la scossa che è stata avvertita come dicevamo anche nella capitale Ankara.

This website uses cookies. By continuing to use this site, you accept our use of cookies.  Per saperne di più