Soldatessa israeliana uccisa, il video agghiacciante; morta anche l’ambientalista Vivian Silver- La diretta della guerra

 

12:10 – Uccisa soldatessa israeliana, nel video viva e poi un cadavere

La Bbc ha riportato un video di una soldatessa israeliana morta, prima presa in ostaggio e poi uccisa. Hamas al momento dichiara che la ragazza sarebbe morta per un attacco dell’Idf del 9 ottobre. A quanto pare la ragazza era a servizio al kibbutz Nahal Oz.

12:00 – Vivian silver uccisa da Hamas

Vivian Silver, attivista per l’ambiente. È stata ritrovata morta, uccisa da Hamas: è stata trovata morta nel kibbutz di Be’eri. Il console generale di Israele a Toronto ha dichiarato: “Una tragica notizia: Vivian Silver, l’attivista pacifista canadese-israeliana che si pensava fosse stata presa in ostaggio, è stata trovata morta, uccisa da Hamas nel kibbutz Be’eri. I nostri cuori vanno alla sua famiglia e ai suoi amici. Che la sua memoria sia una benedizione”.

09:00 – Soldati Israele in quartier generale polizia Hamas

Le truppe della Brigata Golani dell’esercito israeliano sono entrate all’interno del quartier generale della polizia militare di Hamas nella Striscia di Gaza. Le truppe hanno scattato una foto all’interno del sito catturato in cui mostrano una bandiera israeliana e una bandiera del 13° battaglione di Golani. L’immagine sta circolando sui social. Lo riferisce The Times of Israel. Ieri una foto simile mostrava la Brigata Golani all’interno del parlamento di Gaza City.

08:30 – “Vicino accordo rilascio ostaggi donne e bambini”

Un accordo che prevede il rilascio di una parte degli ostaggi israeliani a Gaza in cambio della liberazione di detenuti palestinesi sarebbe vicino: lo rivela il Washington Post citando fonti israeliane di alto livello. L’accordo prevederebbe che le donne e i bambini israeliani siano rilasciati in gruppi, contemporaneamente alle donne e ai giovani palestinesi detenuti nelle carceri israeliane. Israele punta alla liberazione di tutte le donne e bambini rapiti, circa un centinaio, ma è probabile che il numero iniziale degli ostaggi liberati sarà inferiore: Hamas avrebbe dato la disponibilità a rilasciarne una settantina, secondo un militante citato ieri da Reuters. Il numero di donne e giovani palestinesi che potrebbero essere rilasciati non è chiaro, ma la settimana scorsa un responsabile arabo ha detto al WP che i detenuti con queste caratteristiche sono “almeno 120”.

08:00 – Re Abdallah, con violazioni Israele regione può esplodere

Il re di Giordania Abdullah ha avvertito che qualsiasi scenario che includa la rioccupazione di parti di Gaza da parte di Israele peggiorerà la crisi e che le continue “violazioni” israeliane in Cisgiordania e Gerusalemme potrebbero “spingere la regione verso un’esplosione”. Lo riporta l’agenzia di stampa ufficiale Petra citata dal Guardian. “Una soluzione militare o di sicurezza” non avrà successo, ha aggiunto il re, sottolineando che il conflitto ha avuto origine nell’occupazione e nella privazione dei diritti del popolo palestinese.

21:30 – Esercito Israele: “Hamas tiene gli ostaggi nell’ospedale pediatrico Rantisi”

“Hamas tiene gli ostaggi nell’ospedale pediatrico Rantisi”. È quanto ha affermato il portavoce dell’esercito israeliano Daniel Hagari in conferenza stampa. Lo riporta Haaretz. Hagari ha aggiunto che nell’ospedale sono state trovate armi come visto in alcuni filmati girati del seminterrato dell’ospedale di Gaza City e mostrati durante una conferenza stampa. Hagari affermato che l’esercito ha le prove che lì venivano tenuti degli ostaggi. Lo riporta The Times of Israel. “Sotto l’ospedale, nel seminterrato, abbiamo trovato un centro di comando e controllo di Hamas, giubbotti suicidi, granate, fuciliw d’assalto AK-47, ordigni esplosivi, giochi di ruolo e altre armi”, ha detto Hagari.

20:00 – Hamas: “Hezbollah entra in guerra se noi distrutti da Israele”

Hezbollah entrerà pienamente in guerra con Israele se Hamas sarà completamente distrutta a Gaza. Lo riporta Nbc citando un membro di Hamas a Beirut. “Ora non è il momento. La linea rossa per Hezbollah è la totale distruzione della resistenza a Gaza”, ha detto Ahmed Abdul Hadi con Nbc

19:40 Truppe israeliane nel Parlamento di Gaza City

Soldati israeliani della Brigati Golani sono penetrati nel Parlamento di Gaza City prendendone il controllo. Virale sui social la foto delle truppe che espongono le bandiere israeliane dietro il banco della presidenza

19:00 Gallant: “Hamas ha perso il controllo della Striscia, fuggono a Sud”

“Hamas ha perso il controllo della Striscia di Gaza” e i suoi combattenti “fuggono verso il sud” dell’enclave palestinese. È quanto ha affermato il ministro della Difesa israeliano, Yoav Gallant, sostenendo che “le forze armate israeliane (Idf) stanno avanzando su ogni punto”. Secondo Gallant, negli ultimi giorni le truppe hanno “intensificato” l’attività contro i tunnel del Movimento islamico. “Lavoriamo in base ai compiti, non abbiamo un cronometro, abbiamo degli obiettivi e li raggiungeremo”, ha aggiunto il ministro della Difesa, un riferimento alle parole del ministro degli Esteri Eli Cohen secondo cui la pressione internazionale potrebbe costringere Israele a modificare i piani a Gaza.