SILVIO BERLUSCONI, LA BRUTTA NOTIZIA POCO FA: IL COMUNICATO

Silvio Berlusconi è ancora positivo. I giudici della settima sezione penale del Tribunale di Milano hanno accolto l’istanza di legittimo impedimento presentato lo scorso 23 settembre dalla difesa del leader di Forza Italia nel processo Ruby ter, in cui l’ex premier è accusato di corruzione in atti giudiziari assieme ad altre 28 persone.
L’udienza si sarebbe dovuta tenere oggi, lunedì 28 settembre. Stando alla documentazione presentata nell’udienza di questa mattina dall’avvocato Federico Cecconi, il fondatore di Forza Italia risulta ancora positivo al coronavirus, contratto nelle settimane scorse, e che lo ha costretto a 10 giorni di ricovero al San Raffaele per un principio di polmonite interstiziale.

Il collegio, presieduto da Marco Tremolada, ha rinviato tutto al 19 ottobre quando, è stato spiegato, saranno rivalutate le condizioni di salute di Berlusconi. Secondo l’accusa, l’ex premier avrebbe corrotto numerose “olgettine” e altri ospiti delle serate del “bunga bunga” di Arcore per indurli a rendere testimonianze false o reticenti nel primo filone processuale sul caso Ruby che si concluse con la sua assoluzione dalle accuse di concussione e prostituzione minorile, e nel processo Ruby bis.

Il processo è nella fase dell’istruttoria testimoniale e sono stati già sentiti in questi mesi numerosi testi chiamati a deporre dal procuratore aggiunto Tiziana Siciliano e dal pm Luca Gaglio. Tra i testi che ancora devono deporre nel processo c’è anche Giuseppe Spinelli, contabile di fiducia dell’ex premier e, secondo le indagini, incaricato dei pagamenti alle ‘olgettine’ in cambio del loro silenzio sulle feste ad Arcore.

Silvio Berlusconi si trova ancora in isolamento, in attesa ancora di buone notizie, che in questo caso corrispondono a tamponi negativi. Domani il leader di Forza Italia non potrà festeggiare il suo 84esimo compleanno con amici e parenti, perché costretto a casa dalla quarantena.