SCONTO DEL 50% SUL BOLLO AUTO SE HAI QUESTA ETÀ

Come si sa in questo periodo gli italiani stanno affrontando una seria crisi economica provocata dalle ostilità che si sono scatenate tra Russia e Ucraina. L’Occidente ha quindi intrapreso delle sanzioni contro Mosca, sanzioni che in un certo senso si sono anche rivoltate contro di noi come un boomerang, visto che la maggior parte delle materie prime, come il gas, le acquistavamo dalla Russia. Questo ha fatto sì che si alzassero i prezzi delle bollette.

Per famiglie e imprese non è certamente un periodo facile, le difficoltà sono davvero tantissime e per questo il Governo presieduto da Giorgia Meloni sta facendo di tutto per poter venire incontro agli italiani.

In questo periodo poi si sta tenendo conto anche per quanto riguarda la Legge di Bilancio, e le riforme che farà il Governo si baseranno proprio su quanto verrà approvato.

Ci sono poi vari bonus che il Governo ha messo a disposizione degli italiani in questo periodo, come ad esempio quelli sul gas e sull’elettricità, misure che hanno dato un certo sollievo e sostegno agli italiani, soprattutto alle fasce più in difficoltà.

Anche il lavoro è un nodo che il Governo sta cercando di sciogliere e si vorrebbe mettere mano soprattutto ai contratti dei giovani, questo in modo da combattere il precariato. Si discute anche se inserire o meno un salario minimo a cui ogni lavoratore dovrebbe avere diritto.

Ma come si sa oltre a questi costi vi sono anche altre spese ingenti da sostenere, come ad esempio quelle che riguardano i veicoli che ognuno di noi possiede, in particolar modo le auto. 

Il bollo dell’auto è una spesa che si va ad aggiungere come sappiamo ai costi di manutenzione e assicurazione. Una spesa di cui a volte gli italiani farebbero anche a meno, ma che purtroppo è obbligatoria.

Pagare il bollo auto significa che quella che cifra che noi utenti sborsiamo servirà poi per la manutenzione delle strade su tutto il territorio nazionale, per questo è molto importante andare a pagare questa tassa nei tempi previsti onde evitare sanzioni economiche molto pesanti.

In questi ultimi anni anche il bollo è aumentato e come si sa più potente è la nostra auto, e più, purtroppo, pagheremo di bollo. Bisogna poi vedere anche altre caratteristiche del veicolo.

Insomma una spesa in più che in questo periodo comunque gli italiani mal digeriscono, ma come si sa non sempre c’è del negativo. Infatti chi ha una determinata fascia di età potrà pagare solo il 50% dell’imposta sul bollo dovuta, quindi praticamente se il bollo all’utente costa 100 euro, ne pagherà solo 50.

Infatti la legge sul bollo prevede che i possessori di un’auto con un’età dai 20 ai 29 anni dalla sua immatricolazione paghino solo il 50% del bollo. Una notizia molto interessante per chi magari ha questa tipologia di veicolo. Se l’auto ha invece più di 30 anni non pagherà più il bollo.

Sono esenti invece dal pagamento del bollo tutti coloro che presentano un handicap, ovvero al familiare che ha un disabile a carico, ovvero, utilizza l’auto per il suo trasporto e i possessori di auto elettriche o ibride dai 3 ai 5 anni di immatricolazione.