Quirinale, sondaggi politici dopo le elezioni: PD stabile al primo posto, Lega scende al 18,3%

Da una media dei sondaggi politici più recenti effettuati dopo le elezioni del Presidente della Repubblica è emerso che il Partito Democratico occupa stabilmente il primo posto nella classifica dei consensi mentre la Lega ha perso punti percentuali. Probabilmente è ancora troppo presto per parlare di “effetto Quirinale”, ma dato che la seduta del Parlamento è durata diversi giorni è già possibile trarre qualche conseguenza sul sentimento popolare.

Sondaggi politici dopo il Quirinale

A raccogliere, confrontare e fare una media delle rilevazioni di quattro istituti, Swg, Piepoli, Ixé e TP, è stato Termometro Politico. Dai calcoli emerge che i democratici otterrebbero il 21,1% di preferenze seguiti da Fratelli d’Italia che, rispetto alle precedenti interviste, non ha subito variazioni e rimane saldamente in seconda posizione a oltre un punto dai dem.

Terza classificata la Lega di Matteo Salvini, calata a 18,3%, mentre al quarto posto si situa il Movimento Cinque Stelle che guadagna consensi e raggiunge il 14,5%.

Come l’alleato, scende anche Forza Italia che arriva al 7,9%.

Sondaggi politici dopo il Quirinale: i partiti minori

Tendenza in crescita, invece, per le forze politiche minori: la federazione formata da Azione e +Europa raggiunge il 5%, seguita da Liberi e Uguali al 4,1% e Italia Viva al 2,5%.