PIPPO BAUDO, È APPENA ARRIVATA LA BRUTTA NOTIZIA

Classe 1936, siculo, Pippo Baudo è un monumento del mondo dello spettacolo, pertanto intoccabile re incontrastato del piccolo schermo. Una lunga carriera la sua, costellata di successi.

Baudo è ritenuto il presentatore per eccellenza, amatissimo dal grande pubblico per via del suo carisma, del suo modo di parlare sempre raffinato, per il suo talento innato.

Lo abbiamo sempre visto sorridente  avanzare, a passo svelto, sui principali palchi italiani, come quello di Sanremo, conquistando la platea con la sua verve, la sua parlantina accattivante.

Ma anche i vip non sono immuni da periodi grigi, per i motivi più disparati (un lutto, una malattia, un incidente), proprio come quello che sta vivendo il noto conduttore, originario di Militello in Val di Catania.

Il presentatore siciliano, che ha sempre fatto breccia nel cuore dei telespettatori con i suoi varietà, sta attraversando un brutto periodo per via di problemi fiscali.

Baudo, che ha fatto la storia della nota emittente televisiva Rai, è stato condannato al pagamento di un’ingente multa per evasione. L’Agenzia delle Entrate gli ha intimato il pagamento di 257538 euro per Irpef e Ilor, evase nel 1996. La Cassazione ha accolto il ricorso del Fisco contro Baudo, senza condono, contrariamente alla decisione della Commissione Tributaria Regionale della Sicilia che, nel 2010, gli aveva concesso il diritto di condono.

Vediamo più in dettaglio la vicenda. I giudici tributari, in primo grado avevano escluso il condono, per via di reati fiscali di cui il conduttore aveva avuto formale conoscenza, condannando Baudo a 1 anno e 9 mesi di reclusione con il beneficio della pena sospesa, per la vicenda delle telepromozioni. In appello, invece, la commissione tributaria, nonostante il condono per i reati tributari, aveva comunque acconsentito alla richiesta di condono. L’ultima parola, quella definitiva, è toccata alla Cassazione. I giudici di quest’ultima, molto severi, non hanno potuto non tenere in considerazione il Testo Unico del 2000.

Quest’ultimo recita che “la volontà del legislatore è precludere l’accesso alla definizione agevolata a chiunque sia stato imputato di un qualsiasi reato tributario in ragione, cioè, di una sorta di ‘indennità’ a fruire del beneficio del condono” e questa decisione è insindacabile.

Decisamente un brutto periodo per Super Pippo, per colui che ha reso grande la Rai con la sua professionalità, venendo sempre ricompensato da grandi ascolti da parte del pubblico dei suoi fedelissimi seguaci. Pippo, sin dai suoi esordi, ha regalato pregio all’emittente televisiva ed è tra i conduttori più grandi del mondo dello spettacolo internazionale. Come sempre, i brutti periodi capitano a chiunque in quanto i vip sono persone e, come tali, soggetti a sbagliare come tutti i comuni mortali. Anche Baudo non è stato risparmiato ma siamo certi che tutto si risolverà per il meglio.

Baudo oltre alla sua eccezionale carriera, ha alle spalle diverse vicende sentimentali importanti. Forse non tutti sanno che ha un figlio, Alessandro, classe 1962… un figlio nato dalla relazione con Mirella Adinolfi, che il conduttore siciliano ha riconosciuto solo nel 1996, a seguito di una intricata vicenda giudiziaria. La sua secondogenita, Tiziana, nata nel 1970, è frutto del matrimonio con Angela Lippi. Tra le sue storie importanti, quella con Alida Chelli, famosa cantante e attrice, durata 7 anni, e quella più breve, con Adriana Russo. Ma solo Katia Ricciarelli, ex gieffina e bravissima cantante lirica è riuscita a farlo capitolare nuovamente a nozze nel 1986. Il matrimonio è terminato con il divorzio avvenuto nel 2007.