PFIZER RITIRA DAL MERCATO UN PRODOTTO POTENZIALMENTE CANCEROGENO

Tutti noi più o meno spesso facciamo ricorso a dei medicinali per poter curare le patologie che ci affliggono. Come si sa qualunque medicinale in commercio può anche causare effetti collaterali, circostanza quest’ultima molto indesiderata. E proprio di effetti collaterali si è discusso ad esempio per quanto riguarda i vaccini anti Covid in questo periodo, dove milioni di persone hanno dovuto sottoporsi al trattamento in questione per potersi proteggere dal patogeno pandemico Sars-CoV-2.

Come si sa i vaccini contro il coronavirus si sono rivelati sicurissimi ed efficaci, anche e soprattutto per contrastare la malattia grave. Una delle aziende che produce il siero in questione è ad esempio Pfizer, che insieme alla tedesca BioNTech è riuscita a produrre un vaccino ad mRna per poter contrastare il coronavirus. Ma Pfizer, come qualunque altra azienda farmaceutica, produce anche altri medicinali e non soltanto vaccini anti Covid. E uno di questi prodotti in questi giorni è stato ritirato dal mercato.

QUALE È IL PRODOTTO RITIRATO
Secondo quanto fa sapere la stampa nazionale e internazionale l’azienda Pfizer S.r.l. ha deciso di ritirare dal mercato un noto farmaco per poter curare l’iptertensione. Si tratta precisamente del farmaco noto come Accuretic. I motivi del ritiro sono stato spiegati dall’azienda con una nota diffusa a livello mondiale.

Accuretic è un medicinale che contiene nitrosammine. “Nitrosammine sono comuni nell’acqua e nei cibi, inclusi salumi, carne grigliata, vegetali e latticini. Tutti sono esposti alle nitrosammine, ma se le persone sono esposte sopra a dei livelli accettabili per un periodo troppo lungo di tempo, ci può essere un aumento dei rischi di cancro” – così ha fatto sapere Pfizer.

Immediatamente anche in Italia, su ordine dell’Aifa (agenzia del farmaco italiana) il prodotto è stato ritirato dal mercato. Sicuramente nelle prossime ore si potranno conoscere ulteriori dettagli sul ritiro di questo prodotto. L’Aifa ha comunque raccomandato i cittadini di controllare le confezioni del farmaco che eventualmente si posseggono in casa e se il lotto corrisponde ad uno di questi: il CM2641 con scadenza 30/04/2022, il CJ7190 con scadenza 30/04/2022, il FF8042 con scadenza 30/04/2024 e FJ7219 con scadenza 30/04/2024.