“PAZZESCO”, ELENA CECCHETTIN INCREDIBILE FUTURO IN TV

Il caso di Giulia Cecchettin è destinano a rimanere impresso nella memoria collettiva del nostro Paese anche negli anni a venire. Parliamo di uno dei femminicidi più brutali della storia italiana, dove a perdere la vita per mano del proprio ex fidanzato è stata una giovane studentessa di appena 22anni.

Una relazione tossica e morbosa quella a cui aveva messo un punto la 22enne di Vigonovo, che però si era ritrovata subito a fare i conti con le pressioni dell’ex fidanzato Filippo Turetta. Il giovane non aveva mai accettato la fine della sua relazione con Giulia, continuando a tampinarla e a soffoccare con la sua gelosia mista ad una profonda insicurezza.

L’epilogo è stato purtroppo dei peggiori. Filippo Turetta ha tolto la vita a Giulia nel modo più disumano, con una violenza inaudita. Poi ne ha occultato i resti nei pressi del lago di Barcis, prima di darsi alla macchia e scomparire per una settimana. Sarà poi ritrovato solo e senza più risorse fisiche e mentali in un’area di sosta in Germania, nei pressi di Halle.

Ora il grande appello dell’opinione pubblica italiana è che la giustizia faccia presto il suo corso, infliggendo la giusta pena a chi ha strappato alla vita una ragazza con ancora una vita davanti. Sin dai primi giorni successivi alla scomparsa di Giulia, sono spuntati gli appelli dei suoi famigliari, in particolare quelli della sorella Elena Cecchettin.

Questa ha sollevato l’attenzione dei media verso temi delicati e quanto mai all’ordine del giorno, quali il patriarcato e il maschilismo. Elena ha avviato una vera e propria battaglia personale per chiedere giustizia nei confronti della sorella e fare in modo che nessuna famiglia sia più coinvolta in simili disgrazie. In queste ore è spuntata una clamorosa novità per Elena Cecchettin, qualcuno le prospetta un futuro in tv!

Elena Cecchettin attualmente risiede a Vienna, dove è impegnata con i suoi studi, ma il suo cuore è saldamente ancorato alle radici italiane. Nata e cresciuta in Veneto, la sorella Giulia sogna di poter tornare a vivere in Italia un giorno, sebbene sia consapevole delle sfide che la sua professione potrebbe presentare nel Bel Paese.

In un’intervista recente, ha espresso il desiderio di fare ricerca nel suo Paese natale, tuttavia, ha evidenziato le difficoltà legate alla scarsa remunerazione e al limitato riconoscimento che gli scienziati ricevono in Italia. “Se potessi lo farei -ha detto Elena- Vorrei fare ricerca in Italia ma è così mal pagata, pochissimo riconosciuta, allora le dico non so. Amo l’Italia, i luoghi dove sono cresciuta, il Veneto”.

Nonostante ciò, il legame affettivo con l’Italia rimane saldo, e Cecchettin continua a coltivare il sogno di ritornare tra le mura che ha sempre considerato casa. Tuttavia, il futuro della sorella di Giulia potrebbe prendere una piega inaspettata. Oltre alla sua passione per la ricerca, è anche la passione per la politica a giocare un ruolo significativo nella sua vita, tanto da essere definita parte integrante del suo passato e del suo presente.

Sin da subito, Elena si è battuta per mettere in evidenza tematiche come il patriarcato, quello che per lei è il vero ‘movente‘ che ha portato al femminicidio della povera Giulia.

Ma non è tutto. Cecchettin è stata al centro di rumors che suggeriscono un possibile futuro anche nel mondo della televisione. Sebbene questa prospettiva possa sembrare sorprendente per alcuni, potrebbe rappresentare un’opportunità per amplificare le sue passioni e i suoi ideali su un palcoscenico più vasto, raggiungendo un pubblico più ampio e contribuendo al dibattito pubblico su tematiche importanti.