Papa Leone XIV e le sue origini italiane

Siamo davvero tutti felicissimi per l’elezione del nuovo Santo Padre e pontefice di Santa Romana Chiesa. Attorno alle ore 18 dell’8 maggio 2025 è arrivata la fumata bianca che indicata a tutti che il nuovo Papa era stato eletto.

I cardinali hanno convenuto sul nome di Robert Francis Prevost, statunitense, 69 anni e Agostiano nominato da Papa Francesco a capo della comunità dei Vescovi. Proprio lui sarà il successore di Pietro a guidare la Chiesa in un momento molto particolare della storia del mondo.

Non per niente le sue parole sono state “pace” non appena affaciatosi dalla Loggia delle Benedizioni in Piazza San Pietro. Tutti quanti aspettavano che arrivasse il nuovo Santo Padre e questo è arrivato forse nel momento in cui nessuno più si aspettava la fumata bianca.

Improvvisamente il comignolo della Sistina ha cominciato ad emettere il classico fumo di colore bianco. Prima di affacciarsi il Santo Padre è andato all’interno della “stanza delle lacrime”, si è vestito e ha messo gli abiti talari per poi appunto affacciarsi dal balcone della Loggia delle Benedizioni.

“La pace sia con voi, sia con tutti voi” – ha detto Papa Leone XIV non appena affacciatosi. In tantissimi hanno festeggiato soprattutto negli Stati Uniti d’America e gli stessi statunitensi presente in Piazza San Pietro. Il pontefice è apparso al mondo molto emozionato e con visibili lacrime agli occhi.

Sappiamo bene tutti che Papa Francesco aveva origini anche italiane. E clamorosamente anche Papa Leone XIV ha origini italiane, nessuno se lo sarebbe mai aspettato ma la notizia si è diffusa proprio in queste ultime ore.

Secondo quanto appreso dalla stampa internazionale Robert Francis Prevost al secolo Papa Leone XIV avrebbe delle origini anche italiane. Infatti egli è figlio di Louis Marius Prevost e dalla madre Mildred Martínez, che proveniva da una famiglia spagnola.

I due genitori del pontefice sono deceduti, ma da quanto appreso proprio il padre avrebbe origini italiane. Ad affermarlo in una nota la Sala Stampa Vaticana. Infatti il cognome Prevost è presente anche in Italia, soprattutto al settentrione.

“Magari c’è un paesino pronto a festeggiare con striscioni e campane! Un dettaglio che accende la curiosità di noi italiani all’estero, pronti a seguire con orgoglio questo pontificato storico” – così ha detto in queste prime ore di pontificato Simone Billi capogruppo Lega in Commissione Esteri e presidente del Comitato per gli Italiani nel Mondo della Camera dei Deputati.

Sicuramente nei prossimi giorni il Santo Padre Leone XIV dirà qualcosa sulla sia vita. Si sa che è nato e vissuto a Chicago, poi da giovane si è traferito a Roma dove ha cominciato la carriera ecclesiale e studiando alla Pontifica Università San Tommaso d’Aquino. Insomma una carrira e una vita molto particolare quella di Leone XIV che ha origini quindi italiane, ancora però non sappiamo da quale città e forse presto, molto presto, lo scopriremo. Staremo a vedere da dove arriva.

This website uses cookies. By continuing to use this site, you accept our use of cookies.  Per saperne di più