Sappiamo bene tutti che Papa Francesco aveva origini anche italiane. E clamorosamente anche Papa Leone XIV ha origini italiane, nessuno se lo sarebbe mai aspettato ma la notizia si è diffusa proprio in queste ultime ore.
Secondo quanto appreso dalla stampa internazionale Robert Francis Prevost al secolo Papa Leone XIV avrebbe delle origini anche italiane. Infatti egli è figlio di Louis Marius Prevost e dalla madre Mildred Martínez, che proveniva da una famiglia spagnola.
I due genitori del pontefice sono deceduti, ma da quanto appreso proprio il padre avrebbe origini italiane. Ad affermarlo in una nota la Sala Stampa Vaticana. Infatti il cognome Prevost è presente anche in Italia, soprattutto al settentrione.
“Magari c’è un paesino pronto a festeggiare con striscioni e campane! Un dettaglio che accende la curiosità di noi italiani all’estero, pronti a seguire con orgoglio questo pontificato storico” – così ha detto in queste prime ore di pontificato Simone Billi capogruppo Lega in Commissione Esteri e presidente del Comitato per gli Italiani nel Mondo della Camera dei Deputati.
Sicuramente nei prossimi giorni il Santo Padre Leone XIV dirà qualcosa sulla sia vita. Si sa che è nato e vissuto a Chicago, poi da giovane si è traferito a Roma dove ha cominciato la carriera ecclesiale e studiando alla Pontifica Università San Tommaso d’Aquino. Insomma una carrira e una vita molto particolare quella di Leone XIV che ha origini quindi italiane, ancora però non sappiamo da quale città e forse presto, molto presto, lo scopriremo. Staremo a vedere da dove arriva.