Papa Leone XIV dice addio alla 500 di Papa Francesco: ecco quale auto guiderà

L’elezione di Papa Leone XIV, il primo pontefice americano della storia della Chiesa, ha sicuramente emozionato i fedeli. Robert Francis Prevost, questo il suo cognome, si è molto emozionato quanto si è affacciato dalla Loggia delle Benedizioni per il suo primo discorso.

Ancora i fedeli però attendono il suo insediamento ufficiale che avverrà giorno 18 maggio. In questi giorno il Santo Padre programmerà tutti i suoi impegni che sono molto fitti visto che già in queste ore dopo il decesso di Papa Francesco stanno riprendendo gli appuntamenti per il Giubileo.

Nelle scorse ore Papa Prevost si è anche recato in visita alla tomba di Papa Francesco presso la Basilica di Santa Maria Maggiore dove si è fermato per un momento di preghiera. I fedeli che erano in chiesa all’arrivo del Santo Padre hanno emesso cori di giubilo nonostante si trovassero in luogo sacro.

Da tutti già il nuovo pontefice è acclamato questo in quanto è apparso subito molto simpatico alla gente. Anche il Presidente degli USA Donald Trump ha rivelato di essere molto contento per l’elezione di un Papa americano e non vede l’ora di conoscerlo, così ha scritto Trump a mezzo social.

Insomma una elezione che ha colpito davvero tutti quanti questo anche perchè un pontefice era atteso in tempi brevi. E infatti il Conclave è  stato brevissimo ed è durato poco più di 24 ore. Alla quarta votazione è stato eletto Prevost.

Papa Francesco come ben sappiamo ha fatto dell’umiltà e della semplicità delle sue caratteristiche. Come ben sappiamo durante i suoi spostamenti anche quelli ufficiali aveva preferito muoversi a bordo di una 500L.

Ma adesso tutti si stanno chiedendo se questo pontefice seguirà la linea della semplicità di Francesco anche per i suoi spostamenti o comunque opterà per mezzi molto più eleganti come ad esempio la Limousine in dotazione al Vaticano.

Ancora è difficile dirlo fatto sta però che nei suoi primi spostamenti Papa Leone XIV ha utilizzato una Volkswagen. Che sia proprio questa la machina scelta dal nuovo pontefice per potersi muovere? Al momento resta difficile dirlo e ci si chiede se appunto si continuerà nella tradizione o meno.

La Volkswagen nera utilizzata da Prevost per poter rientrare in Vaticano da molti è stata letta comunque come un segno di discontinuità dal precedente pontificato. Sicuramente Prevost sarà un pontefice umile ma non è detto che segua la stessa linea di Bergoglio per quanto riguarda gli spostamenti.

Altre persone parlano del ritorno alla Mercedes Classe M blindata utilizzata da Benedetto XVI. Insomma vedremo che cosa accadrà fatto sta che c’è curiosità per sapere anche dove deciderà di alloggiare Leone XIV infatti deve decidere ancora se alloggiare nell’appartamento papale o come Francesco a Casa Santa Marta.

Anche questo potrebbe indicare la nuova rotta che ha deciso di intraprendere il Santo Padre, staremo a vedere cosa egli deciderà fatto sta che la curiosità attorno al nuovo pontefice è davvero tanta e ogni suo gesto ora non passa inosservato.

This website uses cookies. By continuing to use this site, you accept our use of cookies.  Per saperne di più