Papa Leone XIV, Bannon: “Elezioni truccate per soldi”
Sicuramente la notizia del momento e tra le più cliccate in rete è l’elezione al Soglio di Pietro come pontefice di Leone XIV ovvero Robert Francis Prevost. Il nuovo Papa deve ancora insediarsi con la cerimonia ufficiale che si terrà il prossimo 18 maggio. Ma nonostante tutto sta già programmando i suoi impegni.
Giorno 21 si terrà la prima udienza ufficiale del Santo Padre Prevost, il primo pontefice proveniente dagli Stati Uniti d’America nella storia della Chiesa. Nato e cresciuto a Chicago, Prevost si è poi trasferito a Roma dove ha studiato all’Angelicum.A Roma è stato ordinato sacerdote e poi inviato in missione in Perù, dove è stato anche proclamato vescovo.
Come cardinale è stato scelto da Papa Francesco e proprio lui tra i cardinali meno quotati per salire al soglio di Pietro è stato eletto Papa. Tutti i cardinali o quasi hanno deciso per la sua figura.
Una figura che si è mostrata al mondo già con grandissima umiltà, visto che non appena apparso dalla Loggia delle Benedizioni Papa Prevost si è messo visibilmente a piangere.
Una emozione bellissima e incontenibile quella del Santo Padre.Papa Leone XIV ha scelto un nome davvero molto bello e importante che richiama grandi figure della storia della Chiesa.
Una Chiesa che oggi deve fare i conti con una situazione molto particolare.
Steve Bannon è sicuramente una delle personalità più controverse del mondo. Si tratta dell’ex stratega di Trump che in questi anni ha fatto molto parlare di sè visto che ha affermato delle parole molto importanti anche su alcuni episodi di cronaca.
Bannon molto criticato per le sue posizioni rimane comunque una personalità di primo piano per gli Stati Uniti d’America. Come sempre quando apre bocca la gente sta molto attenta a quello che dice anche perchè alcune sue dichiarazioni si sono rivelate poi profetiche anche per quanto riguarda lo stesso Trump.
In queste ore Bannon è stato intervistato dalla stampa internazionale e italiana circa appunto la vittoria di Papa Prevost. Secondo Bannon, che è stato anche chierichetto, si tratta di una bella notizia sicuramente per gli Stati Uniti d’America.
“Ho detto che il possibile vincitore imprevisto sarebbe stato Prevost dieci giorni prima, nel programma di Piers Morgan. Ho fatto le mie ricerche. Nessuno dei circoli di scommesse o nei media principali parlava di lui” – ha affermato Steve Bannon intervistato dai media.
In un certo senso se lo aspettava quindi che avrebbe vinto un pontefice americano, lo stesso Donald Trump nei giorni precedenti il Conclave aveva pubblicato una foto vestito da pontefice e anche con il dito indice sollevato, una immagine che per molti ha voluto essere un messaggio in codice.
Si parla che l’amministrazione americana avrebbe dato circa 14 miliardi di dollari per sostenere le spese del Conclave. “Quest’elezione è completamente truccata. Alcuni cattolici Maga dicono che si è incontrato col Cardinale Burke e ha detto che ama la Messa in Latino e andrà tutto bene, ma non è per niente vero” – ha riferito inoltre Stev Bannon. Insomma parole pesanti che faranno riflettere.