Papa Leone, il gesto improvviso dalla papamobile che emoziona tutti
Si tiene oggi 18 maggio la cerimonia di insediamento di Papa Leone XIV a Piazza San Pietro. Si tratta dell’inizio del pontificato del nuovo Santo Padre che oggi prenderà possesso sicuramente degli alloggi in Vaticano. Il video che vi faremo vedere è qualcosa di davvero incredibile.
Da oggi 18 maggio comincia quindi il ministero del Santo Padre nel mondo che ha già cominciato a tenere alcuni impegni e a dettare quella che sarà la linea del suo pontificato. Un pontificato che ci si augura possa essere molto lungo visto che comunque Leone ha 69 anni.
Un pontefice tutto sommato giovane che quindi guiderà la Chiesa per gli anni a venire, anni che si preannunciano davvero complessi se le cose nel mondo dovessero continuare ad andare male. Purtroppo nel globo ci sono numerose situazioni di tensione che non fanno bene alla gente.
Quando accade qualcosa di molto particolare come ben sappiamo la Chiesa è sempre pronta ad intervenire e sin dai suoi primi giorni da pontefice Leone ha chiesto a gran voce la pace nel mondo ma si è espresso anche su altri temi come ad esempio sulle coppie formate dallo stesso genere.
A costoro Leone sembra aver chiuso le porte e quindi ha preso su questo tema le distanza da Papa Francesco che come ben sappiamo aveva accolto costoro nella comunità ecclesiastica. Insomma sarà un pontificato sicuramente interessante.
Come detto oggi 18 maggio è il giorn dell’insediamento di Papa Leone. Sin dal primo mattino la gente ha cominciato a riempire il sagrato della Basilica di San Pietro dove si è tenuta la cerimonia e Via della Conciliazione.
Si tratta di un evento anche questo di portata mondiale che ha fatto arrivare nella Capitale migliaia di persone. Papa Leone a bordo della papamobile ha percorso le ali di folla che si sono create lungo Via della Conciliazione in San Pietro.
Il Santo Padre è arrivato fino alla soglie si Castel Sant’Angelo quindi e poi è tornato verso la Basilica. Proprio in questo frangente è successo qualcosa che nessuno si sarebbe aspettato con un gesto del Santo Padre che ha praticamente stupito i fedeli visto che si è fermato con la papamobile.
Papa Leone XIV ha salutato tutti in maniera instancabile, fermandosi a benedire i fedeli e offrendo sorrisi che attraversavano le generazioni. Gli uomini della sicurezza hanno creato un cordone discreto ma efficace. In molti si sono messi a piangere e scattare fotografie per immortalare il momento
Un momento storico che in pochi sicuramente rivivranno nella vita. Papa Leone ha dimostrato quindi ancora una volta la sua semplicità i questi primi giorni di pontificato. “Mi tremano ancora le gambe” – ha riferito un fedele che ha assistito alla scena in questione. Un momento di grandissima commozione che ha colpito davvero tutti quanti e che nessuno si sarebbe aspettato proprio nel giorno dell’insediamento. Ecco il video dell’accaduto.