Palermo, il sindaco “imam” Orlando: “No all’alcol dopo le 21, no fiera di Natale, stop al Capodanno in piazza”

Il sindaco Leoluca Orlando stringe ancora di più le maglie del decreto nazionale in vigore fino al 13 novembre: stop alla vendita di alcolici dopo le 21 da parte di tutti gli esercizi commerciali compresi i supermercati notturni e i distributori automatici e niente concerti di piazza per la notte di Capodanno, né altre manifestazioni che prevedano maxi assembramenti come le Fiera dei morti e la Fiera di Natale.

«Siamo di fronte ad un bivio – dice Orlando – Possiamo fare limitazioni parziali soprattutto per tutte le attività non indispensabili e così evitare un lockdown molto più rigido. Oppure fare finta che non ci sia un grave aumento dei casi che sta mettendo in affanno il sistema sanitario e quindi aspettare che sia inevitabile il ricorso al lockdown totale».

L’ordinanza sul divieto della vendita di alcolici che il sindaco sta delineando sarà in vigore già dal prossimo fine settimana e andrà avanti almeno per un mese. Orlando, però, guarda anche oltre il 13 novembre, annullando da adesso il Capodanno in piazza. L’idea del Comune è rinunciare ai grandi eventi per investire 253mila euro in un mese di piccole occasioni di spettacolo per tutta la città: dall’8 dicembre all’8 gennaio. Rigorosamente con prenotazione e ingressi contingentati. […]

Leggi la notizia su Palermo Repubblica