“Non sottovalutateli”. Banali sintomi, ma la diagnosi è choc. Lydia muore di tumore a 36 anni

Lydia Carfrae-Brohaska di Wakefield, nel West Yorkshire, era una ragazza piena di vita e felice. La sua vita ha iniziato a crollare quando, dopo alcuni accertamenti medici, è arrivata una terribile diagnosi. Il glioblastoma multiforme è una forma di tumore cerebrale molto aggressiva e ancora difficile da curare, anche a causa delle numerose recidive. I pazienti affetti da GBM vengono solitamente sottoposti a interventi chirurgici per la rimozione del tumore, a cui seguono radio e chemioterapia.

Nel 2018 la giovane, all’epoca 34 anni, ha iniziato ad avere degli strani sintomi a cui sono seguite delle analisi specialistiche per capire a cosa fossero dovuti. I risultati sono un colpo al cuore per lei e per la sua famiglia. La donna soffriva di un glioblastoma al quarto stadio. Nell’agosto 2018, i medici hanno confermato il peggio: il cancro, con la 34enne che aveva solo 12-18 mesi di vita. Ha lottato per due anni ma il 22 maggio 2020, a soli 36 anni, è morta – con sua madre, Vicky, suo marito Stu e sua sorella Carrie Carfrae al suo fianco.

Lydia Carfrae-Brohaska muore di tumore a 36 anni: i sintomi

Lydia Carfrae-Brohaska muore di tumore a 36 anni: i sintomi

Oggi Carrie ha ancora il cuore spezzato, ma si è aperta sulla dolorosa esperienza per avvertire le persone sugli insoliti sintomi che possono essere un campanello d’allarme per curare le malattie. Come raccontato da Carrie, Lydia Carfrae-Brohaska ha iniziato a provare formicolio alle estremità delle mani e alla testa e quando i sintomi si sono diffusi anche alle gambe si è sottoposta a degli accertamenti.

“Avrei preferito 36 anni con Lydia piuttosto che un’intera vita con qualsiasi altra persona, anche se il dolore di perderla è così difficile da sopportare. Era, e sarà sempre, la mia anima gemella; il mio unico amore nel senso più vero e puro della parola”, ha detto la giovane parlando della sorella scomparsa.

Lydia Carfrae-Brohaska muore di tumore a 36 anni: i sintomi

“Ha combattuto e ha mostrato un coraggio incredibile; mai una volta mancare a un appuntamento, mai una volta rinunciare alla speranza, mai una volta dire: “Non voglio più farlo, è troppo difficile. Lydia ha ottenuto così tanto nei suoi ultimi due anni. Ha continuato a vivere, viaggiare, incontrare amici, divertirsi, ha continuato a creare ricordi – è e sarà sempre un’ispirazione per tutti noi”, ha detto ancora la sorella di Lydia Carfrae-Brohaska.

A Lydia Carfrae-Brohaska, che era un avvocato qualificato, è stato diagnosticato un glioblastoma di stadio 4, una forma estremamente aggressiva di cancro al cervello. Per oltre 20 mesi, è stata sottoposta a numerosi cicli di chemioterapia e radioterapia estenuanti, tutti eseguiti negli Stati Uniti poiché all’epoca risiedeva in Texas. Dopo un miglioramento ha deciso di partire per la luna di miele insieme al marito ma poco dopo i medici hanno scoperto una recidiva. A questo punto la giovane è tornata a casa per vivere gli ultimi mesi della sua vita insieme ai suoi cari.

This website uses cookies. By continuing to use this site, you accept our use of cookies.  Per saperne di più