”No, non ci posso credere…”. Il senzatetto si siede al tavolo del ristorante e lei decide di offrirgli il pranzo. Ma quando l’uomo va via arriva la sorpresa: ecco chi era (e cosa è successo alla ragazza)
Un piccolo gesto può cambiare la vita. È quello che è accaduto in un ristorante del Texas, dove una cameriera ha ricevuto una mancia (e non solo) dopo essersi presa cura di un senzatetto. L’uomo, vestito con abiti sporchi, era entrato nel locale e si era seduto in attesa di ordinare qualcosa da mangiare. Mentre tutti i camerieri facevano finta di niente, e gli altri clienti ridacchiavano del senzatetto lanciando sguardi di disprezzo, Mary si è avvicinata al tavolo per prendere l’ordine. Con un grande sorriso sulle labbra, Mary si è avvicinata all’uomo: “Il mio nome è Mary, se ti serve qualcosa io sono qui per lei”, ha detto. Poi ha scritto la comanda e poco dopo gli ha portato un piatto con pancakes, sciroppo d’acero, bacon e uova strapazzate. L’uomo, rimasto molto sorpreso della reazione della ragazza, l’ha ringraziata ricambiando il sorriso. Gli altri camerieri hanno cercato di evitarlo e, durante il pranzo, hanno cercato anche di farlo andare via. Mary, disgustata dal comportamento dei suoi colleghi, si è proposta di pagare il conto e così ha permesso all’uomo di finire il suo pranzo.
Finito il pasto Mary ha pagato il conto e ha salutato il vagabondo. La sorpresa, però, è arrivata poco dopo, quando la giovane ha trovato un biglietto sul tavolo. “Cara Mary, – c’era scritto – ti rispetto molto e amo le persone che rispettano gli altri. Hai trovato il segreto della felicità. I tuoi modi ti renderanno tanto nella vita”.
Il vagabondo, infatti, altro non era che il proprietario del ristorante che aveva finto di essere un senzatetto per vedere come i suoi camerieri si approcciavano con clienti ”non proprio tradizionali”. Grazie ai suoi modi, il proprietario ha deciso di premiare la cameriera con una bella promozione: oggi è la direttrice del locale.