Niente Reddito di Cittadinanza a chi non ha il Green Pass? Ecco la verità

REDDITO DI CITTADINANZA E GREEN PASS: COSA SUCCEDE?

Ormai è chiaro, il reddito di cittadinanza viene tirato in ballo in qualsiasi discussione. Lo stesso sta accadendo per il Green Pass che dal 15 ottobre verrà reso obbligatorio anche per lavorare, sia nel settore pubblico che in quello privato. Stando alle informazioni fornite dal Codacons si starebbe pensando all’estensione del “certificato verde” anche per coloro che godono del reddito di cittadinanza. In queste ultime ore la vicenda è in forte subbuglio ma il Governo Draghi non sembrerebbe intenzionato ad introdurre questo nuovo vincolo.

LA PROPOSTA DEL CODACONS

Stando alle dichiarazioni rilasciate da Carlo Rienzi, il responsabile dell’associazione per la tutela dei diritti dei consumatori e degli utenti, sarebbe giusto estendere il green pass a tutti coloro che godono del reddito di cittadinanza. Nel caso in cui così si sceglie di non vaccinarsi bisogna per forza di cose sottoporsi ad un tampone ogni 48 o 72 ore, altrimenti si rischia di non vedere più erogato il sussidio da parte dello Stato. L’idea è nata in difesa dei lavoratori subordinati in quanto a partire dal 15 ottobre se non dimostreranno di avere la certificazione verde non potranno andare a lavoro.

LE DIFFERENZE FRA I LAVORATORI E COLORO CHE PERCEPISCONO IL REDDITO DI CITTADINANZA

A fornire però una risposta chiara e precisa a Carlo Rienzi è il Virologo della Statale di Milano Fabrizio Pregliasco. Quest’ultimo ha voluto precisare infatti che vi è un’enorme differenza tra coloro che hanno l’obbligo del Green Pass nei luoghi di lavoro e chi sarà soggetto ad un eventuale imposizione della certificazione verde per avere il reddito di cittadinanza. Il Green Pass è stato esteso solamente con l’obiettivo primario di mettere in sicurezza gli ambienti di lavoro e quindi non avrebbe alcun senso inserirlo anche per questa misura di sostengo. La persona che lo percepisce inoltre può stare a casa senza per forza di cose uscire e quindi non rappresenta un rischio per l’intera collettività.

  • LA DECISIONE PRESA DAL GOVERNO PER IL GREEN PASS SUL REDDITO DI CITTADINANZA

    Il Governo Draghi attualmente non sembra essere intenzionato a voler estendere l’obbligo della certificazione verde per coloro che beneficiano del reddito di cittadinanza.
    E’ chiaro inoltre che le persone che hanno richiesto tale sussidio devono ugualmente esibire il green pass in tutti quei casi in cui è divenuto obbligatorio, come cinema, teatri, ristoranti al chiuso, eventi sportivi e spettacoli aperti al pubblico.