Miss Italia attaccata sui social: “Raccomandata”. Il padre, senatore leghista: “Polemica sterile”

 

Polemiche a non finire dopo la proclamazione di Miss ItaliaFrancesca Bergesio, 19 anni, è stata infatti accusata sui social di essere “raccomandata“. A prendere le difese della figlia maggiore, adesso, è proprio il papà: il senatore leghista Giorgio Maria Bergesio. «È una polemica sterile. Non credo proprio che il mio ruolo possa avere avuto chissà quale influenza. Francesca ha vinto perché se lo è meritato e si è impegnata. Ha partecipato scommettendo solo su sé stessa. Queste illazioni mi paiono fuori luogo: i figli non devono pagare le colpe dei padri, sempre ammesso che essere un senatore della Lega sia una colpa». E ancora: “Francesca non si è mai impegnata in politica, non è neppure una militante. Si informa, legge, ma non è minimamente interessata a fare politica e seguire le mie orme. Ha i suoi interessi, che sono lo studio e la recitazione”. Francesca si è iscritta a Medicina a Roma, ma sogna di diventare un’attrice. Sulle sue scelte spiega il senatore non interviene. “Non sta a me decidere. Deve essere libera di inseguire i propri obiettivi e valorizzare le sue aspirazioni. L’importante è che lei, come tutti i giovani talentuosi, si assuma la responsabilità di costruire il proprio futuro”, precisa.

Miss Italia, le polemiche per la presenza di Vittorio Sgarbi in giuria

La proclamazione di sabato sera, a Salsomaggiore Terme dove il concorso di bellezza è tornato dopo 13 anni, della figlia maggiore del senatore della Lega Giorgio Bergesio, ha scatenato polemiche sui social per via della parentela e della presenza in commissione del sottosegretario Vittorio Sgarbi. Gad Lerner ieri su Instagram: “Giuria presieduta da Sgarbi, composta dal tizio della Zanzara e Hoara Borselli. Così si dà l’assalto alle casematte del potere e si onora la Nazione”.

Miss Italia, il papà: “Polemiche sterili, mia figlia con la politica non c’entra nulla con la politica, vuole studiare Medicina”

La figlia non è mai stata tentata dalla politica? “Direi di no. E’ venuta a visitare il Parlamento ed è molto attenta alla condizione delle donne, non solo come vittime di violenze e femminicidi ma anche per la loro indipendenza economica e in famiglia. Io a entrambe le figlie dico sempre di leggere le notizie ogni giorno. ‘Fatevi un’idea non solo dei temi che vi piacciono già, ma di quello che succede nel mondo per provare a capirlo’, dico. Il resto si vedrà”. Per ora nella vita di Miss Italia ci sono gli studi di medicina: “Francesca si è iscritta ma finora non è riuscita a seguire le lezioni. Io le lascio massima libertà. Credo nel messaggio di Giovanni Paolo II che ai giovani disse: ‘Prendete in mano la vostra vita e fatene un capolavoro’. Glielo auguro”.