Meteo, l’annuncio degli esperti: ecco cosa ci aspetta questa estate
Come ben sappiamo ad ogni stagione climatica ad oggi dobbiamo aspettarci davvero di tutto. Come si sa il mondo non sta attraversando un buon momento per quanto riguarda il clima in quanto si sta facendo i conti con i cambiamenti climatici.
Si tratta di qualcosa che sta preoccupando davvero moltissimo i governi di tutto il mondo che stanno cercando di limitare l’emissione di sostanze inquinanti prendendo dei seri provvedimenti su questo fronte anche se alcuni governi continuano a non volere prendere provvedimenti in questione.
Il cambiamento del clima espone a dei rischi anche le persone che come ben sappiamo possono essere colpite direttamente dai cambiamenti del clima e da eventi che purtroppo si fanno sempre più estremi. Qualcosa che davvero al giorno d’oggi pone serissimi interrogativi anche per la sicurezza internazionale.
Il meteo viene tenuto sotto costante controllo da parte delle autorità che ovviamente avvisano la gente quando ci sono dei fenomeni molto intensi in arrivo, ad esempio in questi giorni abbiamo vissuto una primissima e breve ondata di caldo che sicuramente ha fatto piacere a diverse persone.
Adesso andremo a vedere che cosa accadrà in estate nessuno se lo sarebbe mai aspettato ma si è trattato di qualcosa di davvero molto particolare i dettagli sono importanti ecco cosa ci aspetta la prossima estate. Gli esperti hanno appena emanato le previsioni per l’estate2025 e si tratta di condizioni clamorose e inaspettate.
Secondo gli esperti meteo la prossima estate potrebbe essere caratterizzata da un meteo assolutamente estremo. E non stiamo parlando solo del caldo africano che sicuramente sarà presente anche quest’anno ma anche di fenomeni meteo estremi come nubifragi e temporali molto forti.
Il Centro Europeo per la Previsione Metereologica a Medio Termine che ha sede a Bologna ha emanato delle previsioni a lungo termine per i mesi di giugno e luglio, previsioni che lo precisiamo non sono sicure al 100% ma che potrebbero comunque essere confermate nelle prossime settimane.
Da quanto appreso già l’inizio dell’estate sarà caratterizzato da temperature molto elevate che potranno toccare anche i 35-40 gradi. Si tratta di una situazione che abbiamo già visto e che sta diventando sempre più frequente a causa dei cambiamenti climatici e del persistere dell’anticiclone africano.
Al quadro di caldo intenso corrisponderà un aumento dell’umidità e un surplus di calore condizioni che causeranno break temporaleschi molto intensi con il il rischio che si possano formare grandinate molto intense e nubifragi molto intensi che potrebbero causare non pochi problemi a cose e persone.
Anche luglio e agosto dovranno tenersi su questo trend, con temperature che saranno roventi anche per 15-20 giorni consecutivi seguiti appunto da piccoli break di maltempo. Come sempre le previsioni a lungo termine dovranno appunto trovare una conferma ma che avremo una estate mista di caldo e temporali come le ultime che abbiamo vissuto potrebbe essere molto probabile.
Nel frattempo si prevede un maggio piovoso oltre la media con le temperature che dovrebbero rimanere nella media del periodo. Ma l’estate appunto potrebbe cominciare subito con il caldo rovente. Vedremo se le previsioni troveranno conferma le persone aspettano di sapere con certezza che cosa ci aspetta.