Meteo Italia, preparatevi al peggio: l’annuncio degli esperti

Stiamo entrando sempre più nel vivo del mese di maggio che finora ci ha un tantino confusi, in quanto contrassegnato  da forte incertezza, sia in termini di temperature che di fenomeni. Impossibile uscire all’aperto senza portarsi dietro l’ombrello, passando dal sole alla pioggia in un battibaleno.

Queste ultime giornate sono state, tutto sommato piacevoli, con un weekend, appena trascorso,  nuvoloso. Certo, non è stato idilliaco come quello che ci ha regalato il ponte del 1 maggio ma nemmeno negativo al massimo. In tantissimi, appassionati di meteo, si chiedono cosa abbia in serbo, stavolta.

I prossimi giorni saranno contrassegnati dai raggi solari o, al contrario, dal maltempo? Purtroppo la pioggia di brutte notizie non conosce battute d’arresto e non abbiamo liete novelle, sulla base delle nuove proiezioni che tracciano un quadro di cosa si prospetta per noi.

Non possiamo fare i salti di gioia, e coloro che sognano l’estate, quella calda,  col sole che spacca le pietre, dovranno, a quanto pare, pazientare, in attesa di tempi migliori, quelli in cui poter correre in spiaggia a prendere la tintarella, senza il timore di essere sorpresi da fulmini e saette.

Gli esperti ci dicono di prepararci al peggio ma cosa sta per accadere, sul fronte meteorologico italiano?

Piogge, temporali e grandine stanno per tornare sulla nostra penisola. Purtroppo, dopo un weekend appena trascorso piuttosto tranquillo, il maltempo sta per tornare. Se l’anticiclone ha portato , sabato e domenica, temperature concilianti, in aumento, e sole o al massimo tempo nuvoloso, ora il maltempo ritorna.

Da questo inizio di settimana, a causa dell’arrivo di correnti instabili di origine oceanica che vengono sospinte da un enorme vortice ciclonico attualmente collocato nei pressi della Francia, tutto sta per cambiare.

L’instabilità colpirà la Sardegna e il Nordovest, in particolare il basso Piemonte e la Liguria di ponente, dove si formeranno nubi irregolari e qualche fenomeno sparso ma, nel corso delle ore, saranno colpiti anche i settori montuosi settentrionali e tutta la dorsale appenninica, dove si svilupperanno i primi rovesci.

Il tempo sarà fortemente instabile, con rovesci e temporali, inizialmente confinati ai rilievi, che piano piano tenderanno ad  estendersi e anche alle aree pianeggianti. Le regioni più interessate al Nord saranno Piemonte, alta Lombardia, Emilia-Romagna e gran parte del Triveneto, in cui non si escludono forti temporali, accompagnati da raffiche ventose e grandinate che potrebbero avere pesanti conseguenze.  Nell’Italia Centro- Meridionale,  le precipitazioni tenderanno a scendere dai rilievi verso le zone limitrofe, coinvolgendo la bassa Toscana, i versanti adriatici tra Marche, Umbria e Abruzzo, e successivamente Molise, Basilicata, la Calabria ionica e parte della Sicilia

Il tempo migliorerà in Sardegna, nel corso del pomeriggio lungo il versante tirrenico e sull’intera Sicilia. Ancora una volta, i cambiamenti sono dietro l’angolo, ragion per cui gli amanti della stabilità, legata all’anticiclone africano, dovranno pazientare, attendendo tempi migliori che non arriveranno se non nell’ultima settimana del mese di maggio.

This website uses cookies. By continuing to use this site, you accept our use of cookies.  Per saperne di più