METEO ITALIA IMPAZZITO, BOOM DI 30 GRADI: ECCO DOVE E QUANDO

 

L’Italia e gran part del Mediterraneo centro-occidentale,  saranno interessati da un’ondata di clima mite, simil estivo ma quando? Possiamo dirvi che proprio con l’inizio della primavera, astronomicamente parlando, arriverà il caldo.

L’appuntamento è per il 21 marzo, giorno in cui l’anticiclone subtropicale garantirà almeno due o tre giorni di tempo stabile, con temperature tipiche della primavera inoltrata o  addirittura l’estate, in diverse regioni italiane come il sud e le isole maggiori.

La seconda metà della prossima sarà mite, con valori termici che potrebbero raggiungere i 23 o 25 °C nella Val Padana e nelle regioni centrali, e picchi di 26 o 27 °C al Sud. Gli esperti, attraverso l’ausilio di sofisticate strumentazioni, parlando e di isoterme tipicamente estive nella prossima settimana. Sono previste temperature fino  19 o 20 °C, che sfioreranno la Sicilia, sino a 1500 metri di altitudine, dunque valori tipici di fine maggio , giugno e estate inoltrata.

Il caldo imperverserà al Sud e le isole maggiori, dove si prevedono temperature massime ben oltre i 22-24 °C in molte località. In Sardegna, Sicilia e Calabria si potrebbero sfiorare i 26 o 27 °C e localmente anche i 29 o 30 °C, come nelle aree interne della Sicilia centro-orientale.

Ma il caldo durerà o no? Assolutamente no, in quanto dal prossimo fine settimana potremmo assistere a una nuova ondata di maltempo di origine nord atlantica, che non solo farà crollare le temperature, ma porterà anche piogge e locali nubifragi. Continueremo a tenervi aggiornati, ovviamente, in quanto le previsioni diventano sempre più attendibili, man mano che ci si avvicina al periodo di riferimento.