METEO ITALIA, DOPO IL CALDO RECORD TORNANO FREDDO E PIOGGIA

Abbiamo sempre detto, peraltro a gran voce, che i proverbi non mentono e che il mese di marzo è il più imprevedibile dell’anno ma, diciamocelo francamente, anche aprile ci sta mandando in confusione e che ormai tutto, sul fronte meteo, vada a far benedire ogni nostra certezza, è pressoché lampante.

Coloro che hanno in mente un’uscita fuori porta, di evadere, di staccare la spina, avvertono la necessità di consultare le previsioni a medio e lungo termine, proprio per  evitare di essere colti impreparati  ma come sarà il tempo per i prossimi giorni? Ci saranno novità o, al contrario, tutto proseguirà più o meno in questo modo?

Pensavate di aver accantonato gli ombrelli, vero? Pensavate di avere finalmente pronto il costume per il primo bagno di questo 2024 ma per ora, ahimé, c’è solo un bagno di pioggia in arrivo in quanto tutto sta nuovamente per essere ribaltato, con evidenti colpi di scena di cui vi parleremo nel proseguimento del nostro articolo.

Il tempo  sta letteralmente impazzendo per cui un suo colpo di testa non ci stupisce, a dirla tutta. Gli esperti, attraverso previsioni che diventano via via più precise, man mano che ci si avvicina al periodo di riferimento, ci mettono al correre di quello che sta per accadere, in modo da sedare la curiosità dei desiderosi di novelle.

Possiamo dirvi che dopo il caldo record, tornano freddo e pioggia ma quando? Cosa dobbiamo aspettarci nei prossimi giorni? Vediamolo insieme, in dettaglio, sulla base di quanto rilasciato dagli esperti a mezzo stampa proprio in queste ore.

Il tempo non è più quello di una volta e a dircelo sono i fatti, ossia i dati alla mano, oltre che le previsioni stilate agli esperti. Questa volta ci mettono al corrente dell’arrivo di pioggia e freddo, dopo un’ondata anomala di caldo che sta attanagliando la  nostra penisola.

Diamo insieme uno sguardo a quello che sta per accadere. La prossima settimana, ossia quella dell’ 8-15 aprile è  caratterizzata da una attenuazione della forte anomalia termica positiva in Europa, tuttavia i valori continueranno a rimanere sopra la media.

In Italia aumenta la pioggia e i fenomeni a carattere temporalesco  a causa di improvvise perturbazioni sulle acque del meridione. L’Europa occidentale ed orientale sarà dominata da temperature miti e secche. Passiamo alla settimana successiva, quella che va dal 15 al 22 aprile,  in cui ci saranno anomalie positive di  pressione sull’Europa occidentale e negative su quella orientale.

Tradotto in sintesi:  sull’Europa orientale  aumentano i fenomeni piovosi,  dopo un marzo piuttosto secco, mentre sui v ersanti orientali ed al meridione della nostra Penisola, ci sono zone dove la pioggia tenderà ad aumentare, facendoci tirare fuori nuovamente gli ombrelli.

La settimana che va dal 22 al 29 aprile, dunque l’ultima di questo quarto mese del 2024, secondo il modello Ecmwf,  sarebbe caratterizzata da un anticiclone sull’Europa centrale con precipitazioni sotto la media su Francia, Gran Bretagna, Germania, Paesi Bassi. Ancora una volta la pioggia si abbatterà sulla nostra Italia ma, man mano che ci si avvicina al periodo di riferimento, saremo pronti a fornirvi previsioni più attendibili.