METEO ITALIA, CROLLO DELLE TEMPERATURE DI OLTRE 20 GRADI

Quella che stiamo vivendo in questi giorni è una situazione a dir poco anomala per quanto riguarda il meteo. Infatti la colonnina di mercurio è salita e sta continuando a salire su gran parte del nostro Paese, specie al Nord dove vi è stato un break di maltempo.

Specialmente al Sud si stanno toccando valori quasi estivi vicini anche ai 30 gradi nelle ore più calde della giornata. Cieli sereni e caldo la stanno facendo da padrone, e questa primavera anticipata se può far piacere a molti di noi, non lo è ad esempio per quanto riguarda l’agricoltura o per chi ha delle allergie.

Caldo e primavera anticipata già dalla fine di marzo non fanno altro che aumentare anche la concentrazione di pollini nell’aria con la conseguenza che chi soffre di patologie allergiche è costretto a portarsi dietro o comunque ad effettuare delle cure per tenere a bada i sintomi allergici.

Insomma non a tutti può fare piacere la primavera anche se indubbiamente è bellissimo starsene all’aria aperta specialmente con queste belle giornate. Ma come si sa il tempo può cambiare da un momento all’altro e le sorprese possono essere sempre dietro l’angolo e alcune volte non sono piacevoli.

In questi giorni ci stiamo preparando a vivere il prossimo fine settimana, e chi lavora tutta la settimana guarda con attenzione a quello che accadrà nei prossimi giorni sul fronte del meteo.

Secondo gli esperti del meteo questa fase di bel tempo terminerà presto e ha i giorni contati. Già in questi giorni è sceso un fronte perturbato al Nord che ha portato dei piovaschi. Questo fine settimana le temperature si terranno ancora alte su gran parte del Paese con l’anticiclone che sembrerà rinforzarsi.

L’apice del caldo arriverà tra sabato, domenica e il lunedì quando registreremo nuovamente temperature massime vicine ai 30 ° da Nord a sud, soprattutto nei settori interni, lontani dalle corrente fresche delle coste.

Proprio nella giornata di lunedì prossimo si toccheranno valori compresi attorno ai 30 gradi al Sud, poi però il quadro meteo cambierà su tutto lo Stivale con il maltempo che comincerà ad arrivare anche al meridione.

Una ondata di freddo è pronta infatti a scagliarsi sull’Europa provenendo dall’Artico. Questa situazione potrebbe portare le temperature ad abbassarsi anche di 20 gradi su parecchi settori del nostro Paese portando quindi nuovamente l’inverno e temperature addirittura sotto la media del periodo.

Non è ancora del tutto chiara la traiettoria definitiva di questa ondata di freddo Artico, pertanto potrebbero esserci delle novità nei prossimi aggiornamenti. Che però aria più fredda sia pronta a fare irruzione da Nord pare comunque un dato di fatto assodato e a risentirne potrebbero essere le regioni settentrionali italiane.

Già comunque nella giornate di mercoledì 17 e giovedì 18 acquazzoni e temporali sono previsti anche al Sud con un generale abbassamento delle temperature che però al meridione rimarranno nelle medie del periodo. Restiamo comunque in attesa di nuove informazioni.