METEO ITALIA, ARRIVA L’ANTICICLONE CON OLTRE 35 GRADI

Il meteo ormai  ha deciso di farci impazzire, altrimenti non si spiega! Stiamo passando da condizioni di stabilità a temporali in un batter di ciglia. Specie nelle ultime ore, il maltempo sta stringendo in una morsa diverse regioni d’Italia, nelle quali è stata diramata dalla Protezione civile l’allerta rossa.

Per  via delle piogge intense, molte scuole sono rimaste chiuse, mentre i corsi d’acqua sono costantemente monitorati. Insomma un fine maggio non proprio come si sperava, quello in corso, eppure una nuova svolta è in arrivo, e che svolta! Se finora  abbiamo fatto i conti con i temporali, il caldo è alle porte.

Sappiamo che non si può più fare affidamento sul meteo perché in un istante è capace di  ribaltare la situazione che avevamo vissuto sino ad un secondo prima. Gli esperti, in primis il nostro amatissimo colonnello Giuliacci, sono li’, pronti a studiare le mappe per comunicarci quello che sta per accadere.

Ancora pioggia? A quanto pare no, dal momento che  il meteo ha deciso di  portare di botto il caldo, con le colonnine di mercurio pronte a schizzare verso l’alto, come non era mai accaduto sino a questo momento… ed ecco servito l’ennesimo colpo di scena sul fronte meteo che dovevamo mettere in conto, alla luce dei capricci fatti negli ultimi anni.

Sulla nostra penisola  arriva l’anticiclone con  temperature oltre i  35 gradi ma qual è la data da annotare? E dove?

L’instabilità sta caratterizzando, come dicevamo, molte regioni d’Italia eppure il meteo sta per riservarci l’ennesimo colpo di scena, con l’arrivo del caldo vero, quello che farà salire vertiginosamente le colonnine di mercurio.

Si toccheranno i 32-35 gradi per cui la situazione verrà completamente ribaltata ma qual è la data da segnare?     Il cambiamento arriverà a cavallo del 2 giugno, Festa della Repubblica ed è come sempre il nostro Giuliacci a dirci, in dettaglio, quello che ci aspetta.

L’amatissimo colonnello ci ha fornito in dettaglio, la spiegazione di quello che avverrà. Fino al 28-29 maggio, il maltempo interesserà il centro e il nord Italia, mentre dopo arriverà l’anticiclone africano.

Giuliacci  ci dice che, dal 29 maggio al 2 giugno, con esso, arriverà il caldo vero, quello estivo ,seppur per gradi, step by step, causando un’impennata delle temperature che raggiungeranno i 32-35 gradi.  L’anticiclone africano colpirà prima il Sud  della nostra penisola e man mano salirà al centro Italia.

Solo alla fine, sarà interessato anche il Nord, in cui il caldo arriverà in ritardo rispetto alle restanti parti del Paese. Insomma, si passerà dai temporali e dalla piogge al vero caldo,  quello che in molti sognano da diverso tempo e altri proprio non sopportano. Ancora una volta, il meteo ci sta per riservare l’ennesimo colpo di scena, imprevisto, pronto a irrompere sulla nostra penisola.