METEO ITALIA, -20 GRADI: ARRIVA IL GRANDE FREDDO

Ormai il count down è ufficialmente iniziato, mancando pochissimi giorni al Natale. Gli addobbi sono stati allestiti, per cercare di portare un po’ di allegria nelle case degli italiani, specie in questo periodo così gravato dalla crisi.

Seguendo la cromoterapia o semplicemente la moda, il rosso e il rosa sono decisamente i colori dominanti degli allestimenti natalizi ma c’è chi vorrebbe un’atmosfera decisamente consona al periodo.

Se gli amanti dell’estate detestano l’inverno, c’è, d’altro canto, chi non desidera altro che l’arrivo di freddo e neve, giusto per creare quell‘atmosfera surreale e fiabesca tipica del periodo.

In tanti si chiedono se i loro desideri verranno accontentati o meno e posso assicurarvi che ci sono novità in arrivo, decisamente positive per chi adora questo mese dell’anno.

Curiosi di sapere quali saranno, per gli italiani, le news sul fronte meteorologico? Scopriamole insieme.

Amanti del freddo, buone novelle: verrete accontentati! In arrivo un forte abbassamento delle temperature. Nelle prossime ore, una bassa pressione di 995 hPa, attraverserà la nostra Penisola centrale, sino a raggiungere le regioni centro-meridionali, poetando maltempo. Sono previste piogge localmente anche intense sul versante tirrenico; mentre al Nord avremo locali pause un po’ più asciutte, fino al ritorno di piogge e nevicate nelle zone collinari di quota più elevata.

Per i prossimi giorni, in alcune zone d’Italia, ci attendono temperature “glaciali”. A fare il punto della situazione è Mattia Gussoni, meteorologo del sito IlMeteo.it. Se nel weekend astiamo assistendo ad un quadro caratterizzato da maltempo, con venti forti, tendenti a burrasca nelle regioni meridionali e in Sardegna, il peggioramento coinvolgerà gradualmente anche il Nord Italia, con piogge e locali nevicate in Emilia Romagna, Triveneto e Lombardia, mentre sull’Appennino settentrionale è prevista neve a bassa quota.

Da domani, deponete ogni speranza di sole o di miglioramento. Anzi, tutt’altro, dovendo fare i conti con la prima sciabolata di gelo dell’inverno. Cosa vuol dire in parole spicce? Le temperature crolleranno bruscamente, specie al Nord Italia. Se oggi, domenica 11 dicembre, in serata, sono attese punte di -20°C sulle Alpi fino a 1000 metri di quota, nei giorni seguenti avremo intense gelate al mattino anche in pianura con -5°C/-6°C anche a Milano e Torino.

La massa d’aria gelida di origine artica che interesserà tutta la Penisola avrà come effetto un drastico abbassamento delle temperature. In alcune zone del Mezzogiorno lo sbalzo termico potrebbe essere persino di una decina di gradi in appena 48 ore. Al Nord, complici gli sprazzi di cielo stellato, il freddo diventerà davvero pungente nelle ore notturne, con gelate diffuse anche sulle zone di pianura.

Da domani, la sciabolata di gelo si farà fortemente sentire, ma al Nord e al Centro avremo bel tempo, seppur con temperature rigidissime che ci faranno entrare nel cuore dell’inverno. Il Meridione, invece, sarà interessato ancora da qualche pioggia su Sicilia e Calabria. Per Santa Lucia il freddo regnerà sovrano per cui non ci resta che prepararci ad affrontare al meglio quanto ci attende, stando attenti all’influenza in agguato che sta allettando un sacco di italiani, specie negli ultimi giorni e che, dai bambini, si espanderà agli adulti.