Meloni con la testa coperta dalla giacca: la foto fa il giro del mondo e finisce sul Wall Street Journal

 

Una foto che ha fatto il giro del mondo, quella della premier italiana Giorgia Meloni nascosta nella sua giacca grigia, con il volto completamente nascosto dall’abito e i soli capelli a fare capolino. Arrivata fino alla prima pagina del Wall Street Journal, che ha voluto dedicare la propria copertina proprio al bizzarro siparietto andato in scena nelle scorse ore. Il titolo scelto dal quotidiano americano è stato “Don’t Look at Me With Your Disturbing Eyes”. Ovvero, “Non mi guardi con quegli occhi inquietanti”. La frase è stata pronunciata dal leader dei Verdi Angelo Bonelli, durante il suo intervento in Aula sul conflitto in Medio Oriente, e rivolta proprio alla presidente del Consiglio. Che ha reagito così, prima allargando le braccia e poi nascondendosi nella giacca del suo tailleur.

Meloni con la testa coperta dalla giacca: la foto fa il giro del mondo

L’immagine scattata in Aula è diventata così la fotonotizia della prima pagina del quotidiano diretto da Matt Murray. All’interno nessun commento. L’eco mediatico è stato però fortissimo. Tra i primi a intervenire sulla questione è stato il leader del M5S Giuseppe Conte, che ha commentato duramente: “Ha fatto bene a coprirsi la faccia, perché l’ha persa completamente”.

Meloni ha ripreso successivamente il fatto avvenuto in Aula, scrivendo sui social: “Noto lo scalpore di diversi esponenti dell’opposizione perché alle parole del leader dei Verdi Bonelli rivoltemi in Aula, ‘non mi guardi con sguardo inquietante’, ho risposto coprendomi ironicamente il volto per non destare ansietà al collega. Non so cosa intendesse con ‘sguardo inquietante’, ma mi scuso con il collega e con chiunque altro possa eventualmente sentirsi intimorito”. Bonelli ha risposto: “Giorgia Meloni mi ha chiesto scusa tramite un post sui social? Non c’entrano le scuse, io non mi sono sentito offeso, il problema non sono le scuse ma che la premier deve avere una postura istituzionale”.