MALTEMPO ITALIA, L’ANNUNCIO DEL SINDACO: “NON USCITE DI CASA”

 

Tra le zone più colpite dalla tremenda ondata di maltempo che ha colpito l’Italia le scorse settimane spicca il territorio di Prato. In queste ore è stata diramata dal Centro Funionale Regionale una nuova preoccupante allerta arancione dalle ore 16 di oggi, giovedì 9 novembre, fino alle 14 di venerdì 10 novembre.

Il sindaco di Prato Matteo Biffone ha diramato un’ordinanza in cui invita la popolazione“a rimanere a casa e a limitare gli spostamenti solo a quelli effettivamente necessari e inderogabili così da non intralciare eventuali operazioni di soccorso”. 

L’ordinanza ha disposto in via precauzionale la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado dalle 15 di giovedì 9 alle 24 di venerdì 10 novembre. Sono previste anche le chiusure dei cimiteri comunali, impianti sportivi all’aperto, biblioteche, scuola di musica Verdi, Officina Giovani, mercati settimanali e a filiera corta chiusi dalle 15 di giovedì alle 24 di venerdì, musei chiusi dalle 15 di giovedì alle 17 di venerdì.

Nella giornata di oggi, giovedì 9 novembre, è in programma una seduta straordinaria di vaccinazioni anti-tetano per gli abitanti delle aree colpite dall’alluvione, che sarà garantita gratuitamente per tutelare la salute pubblica.

Intanto su Twitter i Vigili del Fuoco hanno pubblicato un post che informa sugli ultimi aggiornamenti in merito alle operazioni nelle aree colpite: “Sono 6.420 gli interventi dal 2 novembre, 398 Vigili del fuoco al lavoro tra Firenze, Prato, Pistoia e Pisa. Continuano le operazioni di prosciugamento e di assistenza alla popolazione”.