Lutto nel mondo del cinema italiano: è morto all’improvviso. Ecco di chi si tratta

LUTTO NEL MONDO DEL CINEMA ITALIANO: È MORTO ALL’IMPROVVISO
Nelle scorse ore è arrivata una notizia drammatica per il mondo del cinema italiano che perde un grande produttore cinematografico: secondo quanto riportato da “Repubblica.it”, è morto improvvisamente a Roma, all’età di 66 anni, Massimo Cristaldi, unico figlio di Franco Cristaldi, produttore cinematografico degli anni d’oro del cinema italiano e della sua prima moglie, Carla Simonetti. La notizia della scomparsa improvvisa di Massimo Cristaldi è stata comunicata dalla sua società, la Cristaldi Pics srl. Il noto produttore cinematografico lascia la moglie Simona. Negli ultimi tempi era impegnato nella realizzazione di “Tu, mio”, un film tratto dal romanzo di Erri de Luca le cui riprese sarebbero dovute iniziare il prossimo mese di settembre. Terribile tragedia, incidente stradale fatale: è morto nello schianto l’ex concorrente di “Tu sì que vales”

NEL CORSO DEGLI ANNI HA PRODOTTO NUMEROSI LAVORI DI GRANDI RILIEVO
Massimo Cristaldi aveva iniziato a lavorare con il padre Franco fin da ragazzo per poi raccoglierne l’eredità: la Cristaldi Pics è stata fondata nel 1993 dallo stesso produttore cinematografico con l’obiettivo di proseguire sulla strada tracciata dal padre, vale a dire quella di produrre film capaci di tenere insieme da un lato l’aspetto artistico e dall’altro quello imprenditoriale, riuscendo a combinare criteri di qualità e commerciabilità. Come riportato da “Repubblica.it”, nel corso degli anni con la sua “Cristaldi Pics” aveva prodotto molti lavori di rilievo, tra i quali possiamo citare “L’amore nascosto” (2007), “Tiberio Mitri – Il campione e la miss” (miniserie tv, 2010), “Salvo” (2013) o “Sicilian ghost story” (2016).

LA CRISTALDI FILM HA VINTO DUE OSCAR PER IL MIGLIOR FILM STRANIERO
In seguito alla morte del padre avvenuta nel 1992 – come riportato da “Repubblica.it” – Massimo Cristaldi è subentrato nella proprietà e nella direzione della Cristaldi Pictures della quale ha gestito la library che presenta oltre 260 titoli. Nel corso degli anni la Cristaldi Film ha vinto moltissimi premi italiani ed europei, ai quali vanno sommati i due Oscar per il miglior film straniero conquistati con “Amarcord” di Federico Fellini e “Nuovo cinema paradiso” di Giuseppe Tornatore. La Crisaldi Film, inoltre, vanta anche un Oscar per la migliore sceneggiatura originale vinto con “Divorzio all’italiana” di Pietro Germi.