L’ira di Lega e Forza Italia: ​”Stop tasse in zone rosse”

 

“Stop al pagamento sulle tasse”. È la richiesta avanzata a gran voce da Lega e Forza Italia, che chiedono al governo di sospendere adempimenti fiscali per i territori finiti nella zona rossa.

Il segretario della Lega Lombardia Salvini Premier ha ricordato come a febbraio il governo avesse “varato un decreto ministeriale per la sospensione degli adempimenti e i pagamenti dei tributi e delle ritenute fiscali per cittadini e imprese delle “zone rosse” dell’emergenza Coronavirus, per la semplice ragione che chi non può fare il suo lavoro non può pagare le tasse”. E ora, chiede Paolo Grimoldi, è necessario adottare lo stesso provvedimento anche per tutta la Lombardia, finita tra le zone sottoposte alle misure più strette, che prevedono un secondo lockdown. “Ora il Governo faccia subito altrettanto- ha chiesto- decretando analoga sospensione per tutta la Lombardia indicata come zona rossa per l’emergenza Covid. Come è stato fatto a febbraio va rifatto anche oggi e va fatto subito”. E suggerisce: “È facile, il ministro Gualtieri deve solo rifare il decreto di febbraio, adeguandolo a tutta la Lombardia”.

È necessario adottare un “blocco fiscale” in tutte le Regioni classsificate come zona rossa anche secondo Forza Italia che, “sta portando avanti una battaglia a livello nazionale”. Ad annunciarlo è stato Gianluca Comazzi, capogruppo regionale di FI, che ha reso nota la presentazione di una mozione in Consiglio regionale per chiedere al governo di sospendere i pagamenti delle tasse in Lombardia. “Presenterò una mozione ad hoc in Consiglio regionale, a tutela di tutte le attività lombarde che rischiano il tracollo economico- ha detto Comazzi- Migliaia di ristoratori, baristi, albergatori, commercianti hanno investito ingenti risorse per adeguare le loro attività alle norme socio sanitarie e ora si trovano di nuovo impossibilitati a lavorare”. Per questo, è necessario che il governi aiuti questi lavoratori, “con la sospensione delle tasse e l’erogazione immediata di risorse nei conti correnti dei cittadini: la nostra Regione ha affrontato questo dramma con dignità e coraggio, ora ci aspettiamo aiuti concreti”.

Anche la vicepresidente FI, Licia Ronzulli, in una nota, ha espresso la necessità di sospendere i pagamenti fiscali, criticando le mancate azioni del governo: “Zone rosse, coprifuoco, attività costrette a lavorare a regime minimo e a chiudere in anticipo che rischiano di fallire, aiuti che non arrivano e il governo continua a respingere al mittente la proposta di Forza Italia di un anno fiscale bianco”. E ricorda i lavoratori che hanno chiuso le proprio attività a seguito del lockdown e quelli che hanno “il coraggio di alzare la saracinesca la mattina pur arrivando con la cassa vuota la sera”. Poi attacca: “La maggioranza non può ragionare come se tutti gli italiani stessero sul divano ad attendere l’assegno del reddito di cittadinanza. Il Paese reale è un altro e al momento è fermo, il governo si ravveda e ci ascolti, serve subito uno stop al pagamento selle tasse”.

Sul tema è intervenuta anche il capogruppo di FI alla Camera, Mariastella Gelmini, chiedendo al governo “impegni e fatti concreti”, perché “le imprese, i lavoratori, le famiglie, ma anche gli amministratori locali vanno rassicurati in questo momento particolarmente delicato”. E ribadisce: “Forza Italia chiede che venga proclamato immediatamente il blocco fiscale per le Regioni rosse: Lombardia, Piemonte, Calabria, Valle D’Aosta. A chi non può lavorare lo Stato non deve chiedere un euro di tasse”.

ilgiornale.it

This website uses cookies. By continuing to use this site, you accept our use of cookies.  Per saperne di più