Leone XIV si commuove alla consegna dell’Anello del Pescatore: cos’è e perché verrà distrutto
Ormai come ben sappiamo Robert Francis Prevost è Papa Leone XIV. Nella giornata del 18 maggio si è tenuta la cerimonia di insediamento in Vaticano del nuove pontefice come sempre seguitissima da tantissime persone.
Anche questa volta la gente non ha mancato di far sentire la sua vicinanza al Santo Padre che come ha fatto spesso in questi giorni ha ringraziato tutti e invitato a pregare per il mondo e per alcune situazioni che si stanno verificando nel globo.
Papa Prevost in questi primi giorni di pontificato ha già indicato la direzione nella quale andrà il suo pontificato e sicuramente questo non è in linea con quello di Francesco visto che Leone ha chiuso ad esempio alle coppie formate dallo stesso genere riferendo che la famiglia è composta da uomo e donna.
Un cambio di passo davvero molto importante quello di Prevost che sicuramente però non è piaciuto a diverse persone. In questi giorni il Papa ha anche organizzato i suoi eventi a cui prendere parte e sta decidendo se effettuare alcuni viaggi all’estero che erano programma dal Vaticano.
Come ben sappiamo il Santo Padre è chiamato a dirimere delle controversie molto importanti in questo periodo storico e la Chiesa deve essere sempre in primo piano secondo quanto ha fatto sapere il Santo Padre in quando è una istituzione che può mettere d’accordo le parti.
Durante la cerimonia di insediamento di Papa Leone XIV è stato consegnato a costui l’Anello Piscatorio. Si tratta dell’anello papale che come si sa al decesso di un pontefice viene distrutto per poi farne un altro.
L’anello contiene il nome del Santo Padre che lo ha ricevuto in San Pietro in Vaticano proprio ieri 18 maggio. Durante la cerimonia non è passato inosservato l’atteggiamento del Santo Padre che molto commosso si è messo anche a piangere trattenendo a stento le lacrime.
Prevost ha dovuto faticare per non piangere. Una emozione incredibile per lui che ha detto come forse non meriti di occupare la Cattedra di Pietro. L’Anello, su cui è raffigurata l’immagine di San Pietro con le chiavi e la rete, viene detto “del Pescatore” in riferimento a Pietro, l’Apostolo pescatore, che avendo avuto fede nella parola di Gesù dalla barca ha tratto a terra le reti della pesca miracolosa.
Tra l’altro proprio in queste ore il cardinale che ha annunciato il Santo Padre non si è sentito bene, stiamo parlando del cardinale Mamberti e anche per lui il Santo Padre ha avuto un pensiero.
L’anello del Papa è disegnato da Enrico Manfrini. Leone XIV ha cominciato quindi il suo ministero sotto l’occhi attento dei fedeli che in migliaia hanno riempito Piazza San Pietro per la cerimonia di insediamento. Qualcosa di bellissimo che capita davvero poche volte e che suscita grandissime emozioni, Leone XIV ha ricevuto anche il pallio altro simbolo dei pontefici di Santa Romana Chiesa.