“L’arresto? Inutile, l’ammazzo” I treni sui binari della violenza

Dalle molestie sessuale alle aggressioni, sulle tratte ferroviarie lombarde più trafficate, i casi di violenza non si placano.

A denunciarlo è l’onorevole Paolo Grimoldi, deputato della Lega e segretario della Lega Lombarda Salvini Premier.

L’ultimo episodio risale a sabato scorso, quando una 17enne è stata aggredita, nella zona della stazione di Gallarate, da un 42enne di origini marocchine, con precedenti per lesioni, resistenza e maltrattamenti alla ex compagna. Secondo quanto ricostruito da Varesenews, la vittima stava andando in stazione per prendere il treno quando, poco prima delle 18.00, l’uomo le si è avvicinato, rivolgendole parole oscene. La ragazza ha rivelato che, il giorno prima, lo stesso uomo l’aveva già molestata verbalmente.

Ma questa volta, l’aggressore è passato dalle parole ai fatti. Dopo averle chiesto quanto volesse per andare a letto con lui, il 42enne ha afferrato la ragazza per il collo, spingendola contro la vetrina di un negozio. Poi, ha iniziato a palpeggiarla. In aiuto della 17enne sono intervenuti i ragazzi che, insieme a lei, si stavano dirigendo verso la stazione: un’amica ha cercato di spingere via l’aggressore, aiutando la ragazza a divincolarsi, mentre un altro giovane ha chiamato la polizia, arrivata sul posto in pochissimi minuti. Nonostante l’intervento degli amici della giovane, il 42enne marocchino sarebbe riuscito a baciarla.

Grazie alla velocità con cui sono intervenuti gli agenti, l’aggressore è stato arrestato e ora si trova in carcere con l’accusa di violenza sessuale. Prima di essere portato via, però, l’uomo avrebbe minacciato la vittima, davanti agli agenti: “Dell’arresto non me ne frega niente. Quando esco la ammazzo”, avrebbe detto rivolto alla 17enne, secondo quanto riporta Malpensa24.

Dure le parole del deputato della Lega, Paolo Grimoldi, che ha denunciato come “sulle tratte lombarde più trafficate” continuino a verificarsi “episodi di violenza contro passeggeri e controllori, soprattutto negli orari serali: molestie sessuali, risse, aggressioni”. E lancia un appello al ministro degli Intern, Luciana Lamorgese, e al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, chiedendo di “intensificare e incrementare la presenza di agenti della Polfer sui convogli nelle tratte più trafficate come quelle tra Milano e Legnano e Milano e Saronno”. E ha aggiunto: “TreNord sta facendo il massimo, inserendo nuovi treni nelle tratte, per far viaggiare meglio i pendolari lombardi: ora anche i ministeri facciano la loro parte”.